Accessori di design – Lunar di Bosa

set di ciotole Lunar di Luca Nichetto per Bosa
collezione di ciotole Lunar di Luca Nichetto per Bosa

Lunar Bowls – le ciotole minimal che ricordano la superficie lunare

Lunar è una collezione di ciotole, disegnata, nel 2006, da Luca Nichetto per l’italiana Bosa.

È composta da 3 elementi in ceramica, di colori e dimensioni differenti, che richiamano la superficie lunare illuminata.

Il concept di design è completato da un segno minimal, che profila forme eleganti e morbide.

Le finiture, realizzate dai maestri ceramisti di Bosa, sono smalti double face (metafora della faccia nascosta del nostro satellite), su variazioni della tinta base fango lucido.

Sono accessori ideali per la cucina, contenitori utili per proporre insalate, salse e contorni ai piatti di portata.

La ciotola più grande si sviluppa su un formato di 37 centimetri x 33 x un’altezza di 19. Le altre 2 misurano, rispettivamente, 20 centimetri x 17 x un’altezza di 9 e 68 centimetri x 33 x un’altezza di 8.

Il designer

Luca Nichetto è nato a Venezia – nel 1976 – e si è formato allo IUAV Istituto Universitario di Architettura di quella città.

Dopo un’interessante collaborazione con una vetreria di Murano, ha fondato un primo studio, nel capoluogo veneto, per poi trasferirsi a Stoccolma (in Svezia) e aprirne un secondo.

Nel tempo, è stato art director per diversi brand internazionali dell’interior design, ha tenuto conferenze, insegnato ed esposto pezzi in rassegne a Venezia, Londra, Parigi e Stoccolma.

Con le sue proposte progettuali, ha conseguito diversi premi di design.

L’azienda

Bosa è basata a Borso del Grappa (Treviso), in uno skyline segnato da colline e corsi d’acqua. Sviluppatasi da un laboratorio di lavorazione della ceramica, è divenuta, negli anni, un marchio assai apprezzato.

Fondata, nel 1976, da Italo Bosa, realizza oggetti fatti a mano e valorizzati da finiture speciali, arricchite con smalti e metalli preziosi.

Dispone di un team produttivo che coinvolge, oltre ai collaboratori, la famiglia fondatrice ed è un leader nell’esportazione delle ceramiche di design made in Italy.

Lavora con progettisti affermati e giovani talenti. Per citare qualche nome, oltre a Luca Nichetto, troviamo: Giulio Iacchetti, Jaime Hayon, Satyendra Pakhalé, Patricia Urquiola, Marco Morosini, Manolo Bossi, Gualtiero Sacchi e Sam Baron.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Bosa, che vi consigliamo di visitare per nuove suggestioni e approfondimenti.