Mami – lo stile di un bollitore classico proiettato nella modernità

Mami SG65, disegnato da Stefano Giovannoni, è un bollitore incluso nella linea di accessori da cucina Mami di Alessi.

Il nome del set sottintende la componente quasi materna dell’archetipo che ne informa i pezzi, trasformandoli in qualcosa di più che semplici stoviglie.

Il bollitore Mami è un oggetto dalle forma morbida e piacevole, che nasce da un mood poetico e classico, proiettato nella modernità.

Il concept e il profilo elegante sono in linea con lo stile del celebre designer e con gli arredi di una cucina accogliente.

Viene realizzato in acciaio inox 18/10 lucido e ha un fondo magnetico, che ne rafforza la funzionalità sui fuochi a induzione. Il manico e il fischietto sono in poliammide nero e garantiscono l’isolamento termico.

Si sviluppa su un’occupazione massima (in larghezza) di 19,50 centimetri x un’altezza di 20,50 e può contenere un volume liquido di 150 centilitri.

Il designer

Stefano Giovannoni è nato a La Spezia, nel 1954 e si è formato in architettura all’Università di Firenze, basandosi poi, operativamente, a Milano.

È stato docente nella stessa facoltà fiorentina, alla Domus Academy di Milano, all’Università del Progetto di Reggio Emilia e nella Facoltà di architettura a Genova.

Nel tempo, ha collaborato, in veste di architetto e designer, con brand prestigiosi, di livello internazionale, ottenendo riconoscimenti, come: Design Plus Award, 100% Design a Londra, Good Design Award a Chicago e Interior Design Award a New York.

Il suo approccio progettuale cammina sempre al confine tra arte e design e rivela una componente narrativa, che sa annidare emozioni nelle forme e nei colori.

Per citare lo stesso Giovannoni:

… al giorno d’oggi devi creare emozioni – qualcosa che racconti una storia alla persone …

L’azienda

Alessi, nata come fonderia, negli anni ’20, si è sviluppata – sperimentando esperienze produttive e segmenti diversi – nel settore dell’interior design made in Italy.

Segnata da un imprinting legato all’artigianato d’eccellenza, è riuscita a coniugare talento, segno e tradizione e creare prodotti di visibilità internazionale.

Le principali coordinate della mission aziendale sono la qualità estetica e funzionale e la ricerca di opzioni hi-tech.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito internet di Alessi; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.