Sparano + Mooney Architecture annunciare la sua prima mostra, A Way of Working, in programma dal 10 marzo al 15 luglio 2023 presso lo Utah Museum of Contemporary Art (UMOCA).

A Way of Working, la mostra

La mostra, che presenta diciassette opere architettoniche esemplari dello studio situate in tutto l’Occidente americano, celebra il concepimento delle idee che è parte integrante del processo di progettazione dello studio, riflettendo l’impegno incrollabile di Sparano + Mooney Architecture nei confronti di una progettazione basata sul design guidato da un concetto.

I fondatori Anne Mooney, FAIA, LEED AP, e John Sparano, FAIA, hanno fondato lo studio nel 1997 e, a tutt’oggi, mantengono l’idea che il processo di progettazione sia fondamentale per comprendere la natura essenziale del loro lavoro – la relazione tra ambiente e abitanti e l’innovazione – e che la scoperta sia tanto avvincente quanto il risultato. La passione condivisa da Anne e John per la progettazione architettonica all’interno dell’aspro paesaggio occidentale si è tradotta in opere che attraversano topografie estreme e scale multiple, da micro progetti off-the-grid, a nuove costruzioni e riuso adattativo di strutture esistenti, a nuovi edifici istituzionali, culturali e di culto, a progetti di uso misto, master planning e urban design.

La mostra trae ispirazione dalla recente monografia Sparano and Mooney Architecture: A Way of Working (Hatje Cantz: Berlino 2022), che illustra il processo di progettazione euristica dello studio attraverso immagini, disegni e saggi. La mostra esamina inoltre i dispositivi euristici che lo studio sviluppa per i nuovi progetti come mezzo per armonizzare un concetto regolatore all’interno delle condizioni del sito, del programma, degli abitanti e dei sistemi fondamentali. Il risultato è un’architettura che trascende le convenzioni, diventando in ultima analisi manifestazioni concettuali di idee fondamentali. Le opere servono come punto di partenza attraverso il quale si incarna un’idea centrale e fondante.

L’inaugurazione di A Way of Working, venerdì 10 marzo dalle 18.00 alle 21.00, celebrerà anche tre nuove mostre del museo: Haimaz, Heimr, Hjem, Heem, Hām, Home; Boombox Benefit e Matthew Sketch: FAM(ily).

Per maggiori informazioni sulla mostra: https://utahmoca.org/exhibition/sparano-mooney/

Sparano + Mooney Architecture

Sparano + Mooney Architecture è nota per la creazione di spazi coinvolgenti che mettono in contatto le persone con le comunità e il paesaggio. Negli ultimi vent’anni Anne Mooney e John Sparano si sono costruiti una reputazione per la realizzazione di progetti di riferimento per strutture artistiche e culturali, come musei, sale da concerto, progetti cinematografici e teatrali, centri culturali per enti civici e istituzioni no-profit, nonché case residenziali inserite in paesaggi unici. Lo studio è stato costantemente riconosciuto per l’eccellenza progettuale e ha ricevuto più di 50 premi di progettazione e onore, tra cui il 2017 AIA Western Mountain Regional Architectural Firm of the Year e il 2013 AIA Utah Architectural Firm of the Year. I fondatori Anne Mooney, FAIA, LEED AP, NCARB, LEED AP, e John Sparano, FAIA, sono stati entrambi premiati con la prestigiosa Medaglia d’Argento dell’AIA Western Mountain Region, il più alto riconoscimento assegnato a un architetto in questa regione degli Stati Uniti. La loro prima monografia Sparano + Mooney Architecture: A Way of Working è stata pubblicata da Hatje Cantz.

Utah Museum of Contemporary Art

Lo Utah Museum of Contemporary Art (UMOCA) crede nel potere dell’arte del nostro tempo. Attraverso la programmazione, il patrocinio e la collaborazione, lavora con artisti e comunità per costruire un mondo migliore. L’UMOCA ha ricevuto per sei volte i finanziamenti della Andy Warhol Foundation for the Visual Arts e per due volte l’Art Works Grant del National Endowment for the Arts. L’UMOCA è un’istituzione 501c3 sostenuta da donazioni pubbliche, di fondazioni e di aziende.