Regista, sceneggiatore e politico italiano. Questo è Franco Zeffirelli, figura poliedrica del panorama culturale italiano e non solo. Ma è nella sua città, Firenze, e presso la sua Fondazione Franco Zeffirelli – fortemente voluta e che da qualche mese ha aperto le sue porte al pubblico – che meglio si viene a contatto con il Maestro tra iniziative espositive, didattiche e formative per le arti dello spettacolo. All’interno del Centro, ospitato nel Complesso di San Firenze, si snodano le tre anime della struttura: la Fondazione, il Museo e la Scuola. Tutte con l’intenzione – come per volere di Zeffirelli – di mettere a disposizione dei cultori e degli appassionati delle arti dello spettacolo il suo patrimonio artistico e culturale.

La Fondazione Franco Zeffirelli Onlus

Il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli, promosso dallo stesso Maestro, raccoglie e mette a disposizione della sua città e del mondo l’intero patrimonio artistico e culturale di una carriera lunga quasi settant’anni. Un fondodichiarato per Statuto “di particolare interesse storico” da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – nel quale sono confluiti tutti i documenti, dai bozzetti agli studi per gli allestimenti teatrali e cinematografici, dalle note di regia alle sceneggiature, dalle foto di scena alle rassegne stampa, riguardanti l’attività di Zeffirelli nel mondo dello spettacolo, italiano e straniero, dal dopoguerra a oggi.

Tutte le carte, gli appunti e i bozzetti che riguardano il mio lavoro fanno parte del mio archivio che ho scelto di destinare a Firenze creando una Fondazione perché la mia città, depositaria di valori artistici e culturali impagabili e ineguagliati possa disporre di un patrimonio delle arti dello spettacolo. Una testimonianza rivolta soprattutto alle nuove generazioni, non come mia esaltazione ma come summa di una metodologia di lavoro, dalla prima idea alle fasi di sviluppo sino all’andata in scena, offrendo loro l’indicazione di regole imprescindibili – fuori dalle mode – per conseguire l’autenticità di uno spettacolo che si rispetti.

Il Museo

ll Museo della Fondazione Franco Zeffirelli ospita oltre 250 opere del Maestro, tra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi. Il percorso espositivo – suddiviso cronologicamente in Teatro di Prosa, Opera in Musica e Cinema – illustra per temi e autori gli sviluppi degli allestimenti teatrali e delle produzioni cinematografiche che, corredati dalle foto di scena, esemplificano le tappe principali della parabola artistica di Zeffirelli. Si inizia con gli anni della formazione a Firenze e della collaborazione con Luchino Visconti per passare alle messinscene realizzare per Verga, De Filippo e Pirandello. Ma anche con la Callas e i film opera Cavalleria Rusticana e Otello.

La Scuola – Il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo

Terza anima di questo luogo di cultura, è la scuola, ovvero il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo, diretto da Carlo Savi. Qui si svolgerà la vera e propria didattica con corsi di alta formazione inerenti le discipline del mondo del teatro e del cinema: dalla scenografia al costume, dalla musica alla regia e alla recitazione. La scuola sarà il progredire di quanto iniziato da Zeffirelli nei suoi anni di lavoro nel campo della mise en scene. Ma è anche il simbolo dell’umana attenzione del Maestro per i giovani e il suo voler mantenere sempre viva la storica e importante scuola italiana della scenografia.

Consultate il sito della Fondazione Franco Zeffirelli per conoscere gli orari di apertura e le mostre in programma.