Prendersi cura del proprio spazio verde fa bene alla salute. Ecco perchè
Sporcarsi le mani con la terra, annusare l’aria che profuma di ciclamino, curare le piante sul balcone, accostare con armonia i colori di piante grasse con ortaggi primaverili e progettare vasi fai da te che aiutano a stimolare la creatività e la fantasia: attività che ci riconciliano con la vita rurale in perfetta simbiosi con la natura e che aiutano a ritrovare quel benessere che tutti cerchiamo.
Ma ti sei mai domandato perché? Quali sono i benefici nel praticare il giardinaggio?
Allontana lo stress e libera le endorfine, produce vitamine D e ti aiuta a mantenere la linea (se non lo sapevi, fare giardinaggio è un buon pretesto per fare attività fisica).
Ecco 5 buoni motivi per dedicarsi a questa attività salutare e indispensabile per purificare l’organismo:
1)É antistress. Allontana i pensieri e le energie negative contribuendo a stimolare una buona percezione di sé e di autostima. Lo sapevi che il giardinaggio è un’attività indispensabile per la riabilitazione degli anziani, dei diversamente abili e dei bambini che soffrono di iperattività? Tant’è vero che le aziende sensibili al benessere dei lavoratori hanno dedicato spazi verdi e coltivazioni di orti all’interno della loro attività.
2)Tiene in allenamento mente, mani e cuore. Per spostare vasi, rastrelli, vanghe e pianificare gli spazi giusti per piantare piante o ortaggi ci vuole molta pazienza, forza e precisione. E tanto, tanto amore.
3)Rinforza il sistema immunitario e riduce il rischio cardiovascolare. Essere in contatto quotidianamente con la luce solare ti garantisce di acquisire una buona dose di vitamine D, fondamentale per l’assorbimento del calcio. E poi, vivere “secondo natura” vuol dire ridurre il rischio di sviluppare disturbi cardiovascolari dal 30 al 50%.
4)Garantisce un raccolto fai da te a Km0. Vivere sano, salutare e in maniera più genuina!
5)Si tesse relazioni. Amici, vicini di casa, appassionati di gardening: non dimenticatevi che il segreto di un buon giardinaggio è condividere i pensieri, i successi e, soprattutto, gli insuccessi.
E adesso pollici neri non ci sono scuse per diventare dei perfetti giardinieri in forma!
Via – CasaFacile
Per immagini – Non sprecare