Sella e Siena di Ludovica+Roberto Palomba, eleganza e matericità per vivere l’ufficio. 4Mariani, azienda italiana riconosciuta a livello internazionale per la produzione di arredi che hanno segnato nel tempo la storia del design Made in Italy, propone la propria idea di ufficio, elegante e ricercata, con i nuovi prodotti progettati dai designer Ludovica+Roberto Palomba.

SELLA riflette la forma e la matericità delle selle da cavallo. È una poltrona direzionale dalla silhouette essenziale e al tempo stesso sinuosa, capace di valorizzare, grazie agli spessori calibrati, al rivestimento esterno in pelle e alla morbida imbottitura interna, l’eccellenza dell’azienda nelle lavorazioni artigianali su scala industriale. La seduta è disponibile anche nella versione conferenza o pozzetto, con ruote o con base a razza che conferiscono una maggiore funzionalità e flessibilità d’uso, rendendola adatta anche ad altri ambienti, inclusa la casa.

4Mariani

SIENA si caratterizza per il disegno essenziale e sofisticato al tempo stesso, ottenuto dal piano che da un lato piegandosi diventa struttura e dall’altro è sostenuto da un volume significativo. Il risultato è una scrivania direzionale animata da un gioco di geometrie, linee e proporzioni enfatizzato dalla presenza di materiali naturali quali il legno, il rigoroso Ebano Macassar e il cuoio nero, sapientemente lavorati. SIENA è disponibile anche nella versione destinata all’homeoffice, laccata bordeaux, una finitura che per 4Mariani rappresenta un linguaggio stilistico inedito, introdotto dal designer duo Ludovica+Roberto Palomba.

Con Sella e Siena, 4Mariani insieme a Ludovica+Roberto Palomba, hanno dato vita a un ambiente che offre a chi lo vive, l’opportunità di lavorare in spazi molto gradevoli dal punto di vista del comfort sia estetico sia funzionale, mettendo a disposizione di management, dipendenti, consulenti e clienti, aree sempre più polivalenti che contribuiscono ad aumentare creatività e produttività, incentivare l’interazione tra le persone, garantire privacy e mettere a disposizione spazi da utilizzare in maniera più flessibile e informale.

4 Mariani è un’azienda italiana riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la progettazione e produzione di arredi per l’ufficio, sedute, mobili e imbottiti che hanno segnato la storia del mobile italiano. Situata a Mariano Comense, nel cuore del distretto del mobile, il suo tratto distintivo è il consolidato know-how nella lavorazione della pelle e del cuoio, che si ritrova in ogni prodotto e che raggiunge dettagli di straordinaria ricercatezza e qualità.

Nata nel 1957 come impresa familiare dei quattro fratelli Mariani e giunta oggi alla sua terza generazione, 4Mariani si connota per una vocazione spiccatamente internazionale, pur mantenendo una produzione 100% Made in Italy, quasi totalmente interna. Contraddistinta da prodotti di assoluto pregio, frutto di collaborazioni esclusive, come la collezione Tucroma di Guido Faleschini, le sedute Marnie di Adam Tihany, fino alla poltrona Garbo di Umberto Asnago, 4Mariani mantiene una posizione di primo piano nell’industria italiana del design e vanta una presenza solida sui mercati esteri.

Pezzi iconici e collaborazioni prestigiose

La ricerca perseguita da i 4 Mariani di decennio in decennio si esprime attraverso autentici pezzi iconici che hanno segnato in maniera indelebile la storia del furniture design italiano: Andromeda e Selene, i sistemi avveniristici di sedute disegnati dall’Arch. Guido Faleschini negli anni ’60, così come la collezione Tucroma costituita da sedia, tavolo, mobile da soggiorno, divano e letto; Insieme realizzato negli anni ’80 su design dell’Ufficio tecnico interno e negli anni ’90 la collezione di sedute Marnie, dalla duplice destinazione residenziale e contract, progettata da Adam Tihany.

Oggi come in passato prosegue la collaborazione con personalità di spicco internazionale, come Luca Scacchetti e Mauro Lipparini che ha disegnato la celebre poltrona Oyster. Ultime, solo cronologicamente, le collaborazioni con Matteo Nunziati, Umberto Asnago che ha firmato la poltrona Garbo e Ferruccio Laviani autore del tavolo direzionale Euclideo. i4mariani.com