Il 21 e il 22 ottobre 2023 si terrà la seconda edizione della Giornata delle Ville Venete, proposta dall’Associazione per le Ville Venete (AVV), presieduta da Isabella Collalto de Croÿ, e IRVV Istituto Regionale Ville Venete, presieduto dal prof. Amerigo Restucci.

La Giornata delle Ville Venete, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 12.000 persone, quest’anno aggiunge al format consolidato (vivere la Villa Veneta attraverso delle esperienze) alcune interessanti novità.

Trascorrere la notte in una romantica torre medievale, inebriati dal profumo di rare rose antiche. Fare la prima colazione in una villa palladiana patrimonio Unesco, osservati dai personaggi dipinti negli affreschi che, per maestosità pittorica del Veronese, sembrano prendere vita. Oppure regalarsi una cena a lume di candela guardando le stelle che illuminano Dolomiti o godersi un calice di buon vino circondati dal morbido e vellutato paesaggio delle colline del prosecco.
Sono tutte esperienze che resteranno nel cuore.
In questi luoghi magici il tempo si ferma per regalare l’esperienza di una grande emozione.

Beni straordinari che ancora oggi sono “Case Vive” e collocate tra le regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, sono 70 le ville che aderiscono alla Giornata delle Ville Venete nel week-end del 21 e 22 ottobre, con una proposta di oltre 120 esperienze, organizzate per nuclei tematici:
Heritage (visita al patrimonio culturale);
Green (attività outdoor legate al tema della sostenibilità);
Family (esperienze pensate per la famiglia);
Wine and Food (degustazioni);
Dream (soggiorni).
Quest’anno si aggiungono la proposta GenZ dedicata alla Generazione Zeta e la macro-area tematica dedicata al benessere, il Well being, che segna anche la rotta del convegno del 21 ottobre.

Aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria, il Convegno ha come titolo Le Ville Venete al centro del benessere – [Ri]connessioni di futuro e si terrà nell’Abbazia benedettina di Santa Bona a Vidor, nel trevigiano.

Le novità introdotte quest’anno puntellano la mission della Giornata delle Ville Venete ancorandola al suo principio distintivo che vuole la Villa Veneta uscire dalla mera monumentalità nella quale era stata confinata fino a poco tempo fa, per tornare a essere organismo vivo, luogo del fare, centro produttivo con sensibili ricadute economiche e sociali. Bene attorno al quale fare comunità. Macchina, o come direbbe il Palladio, fabrica generatrice di bellezza (alcune ville Venete sono già Patrimonio UNESCO, vantando architetti illustri come Palladio o Scamozzi e cicli di affreschi di maestri come Tiepolo o Veronese) anche a partire dal suo imprescindibile ruolo di tutela del paesaggio e della biodiversità.

La Villa Veneta incarna valori di imprescindibile attualità: lo slow living, il well being, il green, la sostenibilità, il turismo di prossimità, l’eccellenza enogastronomica a Chilometro Zero, il soggiorno esclusivo, l’incontro con i proprietari, talvolta eredi diretti dei nobili patrizi che fecero costruire i loro palazzi veneziani in terraferma… solo per citare alcuni dei punti forti della vocazione della Villa costruita al tempo della Serenissima e che oggi sono invece principale mission strategica nelle politiche climatiche, economiche e sociali.

Ecco che il Well being dà l’opportunità per pensare alla Villa Veneta come luogo per fare yoga, o camminate di meditazione ma anche la possibilità di restare immersi nel nobile silenzio, finalmente scollegati dai tanti device che ormai tiranneggiano la nostra vita o lontani dal frastuono delle città.

GenZ mette invece l’accento su un tema da sempre molto caro alle Ville Venete: da un lato la transizione digitale che aiuta a far conoscere storie e luoghi in maniera semplice ed efficace, dall’altro il tema passaggio generazionale. I proprietari delle Ville Venete sono oggi costretti a ripensare e a riformulare il loro approccio con questi beni. 

Tra le importanti novità di quest’anno per rendere la Giornata appetibile al pubblico nazionale e internazionale, oltre al sito in inglese anche la proposta Itineraripercorsi di Villa in Villa, organizzati per aree geografiche di destinazione, in grado di far vivere al turista più esperienze in più Ville all’insegna della scoperta del territorio.

Un esempio?
Partendo dal Friuli-Venezia Giulia, per esempio, si può iniziare da Passariano di Pordenone dalla regale Villa Manin, con la visita speciale “Segreti di Villa Manin”. A trenta km di distanza, la storia della famiglia Manin prosegue nell’elegante Villa Manin Guerresco dove  ci sarà una visita guidata dal titolo “Nobiltà, cibo e cultura nella pianura friulana”.
Nella vicina provincia di Gorizia, a Romans d’Isonzo, a soli quindici Km da Villa Manin Guerresco si trova Villa del Torre che offrirà un’esperienza all’insegna dei sapori autentici Friulani: quelli del vino con “Degustazione in Villa”. Ad accogliere il visitatore saranno i padroni di casa. Al termine della visita si potrà degustare un calice di vino prodotto con uve certificate biologiche dell’azienda agricola Borc da Villa.
In Veneto, invece, a Padova, volendo qualcosa di originale da vivere in famiglia si potrà andare a  Villa Pesavento con “Dalla villa alla sua fattoria: passeggiata e attività per i bambini”. Si inizierà a passeggiare dal giardino della villa per poi passarenell’adiacente fattoria che conserva la tradizione della parte produttiva delle Ville Venete. A conclusione, gli adulti potranno godersi uno spuntino mentre i bambini parteciperanno a un laboratorio che li vedrà sbizzarrirsi con la lana delle pecore allevate in Villa! La domenica pomeriggio si riparte per la vicina Villa Roberti di Brugine, per partecipare a “Musica Maestro” , uno spettacolo in forma teatral-musicale per avvicinare alla musica attraverso un’esperienza di ascolto e di apprendimento con una divertente presentazione dei brani: i musicisti “giocheranno” con il pianoforte coinvolgeranno i più piccoli in modo attivo e vivace.

La Giornata delle Ville Venete è un evento pensato per avvicinare e conoscere la villa veneta grazie alle attività proposte: visite guidate, degustazioni, soggiorni, laboratori, reading, performance artistiche, convegni e incontri esclusivi. Esperienze tematiche che il visitatore potrà scegliere a seconda delle proprie passioni o del territorio che vorrà scoprire nell’arco di un intero weekend.

L’evento è patrocinato dal Ministero della Cultura, dall’Agenzia Nazionale del Turismo, dalla Regione del Veneto e dalla Regione Friuli-Venezia Giulia.

Info utili Giornata delle Ville Venete

Date: 21 e il 22 ottobre 2023

Organizzazione: Associazione per le Ville Venete (AVV) e IRVV Istituto Regionale Ville Venete

Informazioni: giornatadellevillevenete.it | [email protected] | 388 199 6077

Le Ville aderenti al progetto, organizzate in Regione e Provincia di appartenenza, così come tutte le esperienze attivate, sono prenotabili al sito www.giornatavillevenete.it