Nel 2017 in Olanda si festeggerà Piet Mondrian: tanti gli eventi e le mostre che celebreranno i 100 anni del movimento artistico De Stijl e il legame tra questa corrente e l’attuale Dutch Design.

L’interprete più famoso del De Stijl è senz’altro il pittore Piet Mondrian: il suo utilizzo di linee orizzontali e verticali, oltre all’utilizzo dei colori primari, viene inizialmente accusato di eccessiva semplicità, ma ad uno studio approfondito questa apparenza viene smentita da una campitura geometrica complessa e un plasticismo che spesso racconta più del figurativo.

Naturalmente si parte da Amsterdam, la località di Winterswijk dove si trova Villa Mondrian e la provincia del Brabante in cui è possibile osservare le opere degli artisti aderenti al movimento De Stijl e al Dutch Design.

Al Gemeentemuseum di L’Aia ci sarà una mostra sulla più grande collezione di opere di Mondrian con ben 300 dipinti dell’artista. A Leiden e a Drachten, invece, sarà possibile conoscere meglio il primo fondatore del movimento, cioè Theo van Doesburg.

A Utrecht si potrà visitare la Casa Rietveld-Schröder per approfondire la figura di Gerrit Rietveld e il suo ruolo e la sua influenza sulla costruzione degli interni delle case olandesi mentre ad Amersfoort si potrà visitare la casa che ha dato i natali a Mondriaan.

E infine si potrà visitare la città di Eindhoven per comprendere come lo spirito del De Stijl sia in realtà ancora oggi vivo opere contemporanee.