Il bollitore Giulietta di Casa Bugatti si è aggiudicato il Red Dot Design Award 2023, prestigioso premio internazionale di design. Un progetto firmato  Andreas Seegatz, professionista che con un disegno personale e magnetico ha conquistato il parere positivo di una giuria internazionale formata da 43 professionisti del mondo del design. “Il bollitore Giulietta è l’espressione riuscita di un approccio progettuale sofisticato” hanno argomentato i giurati. “Si distingue non solo per la sua forma accattivante, ma anche per la facilità d’uso” È sufficiente un solo tocco per avviare il processo di riscaldamento. Il processo si arresta automaticamente quando viene raggiunto il punto di ebollizione”.  

Red Dot Design Award 

Il Red Dot Award è uno dei riconoscimenti più apprezzati e prestigiosi a livello internazionale: il suo format, ideato da Peter Zec, vanta decenni di storia, e la sua assegnazione è motivo d’orgoglio per tutti i marchi che hanno l’onore di riceverlo.  

Il prezioso retaggio di analisi e votazioni di Red Dot Award ha abbracciato Giulietta, che con il suo design sferico, morbido e accogliente, riesce a fornire un’esperienza d’uso in cui si sublimano qualità estetica e funzionalità.  

All’edizione 2023 del Red Dot Award sono arrivate oltre 20mila candidature da ben 60 Paesi: il meglio del design è approdato sotto gli occhi dei giurati, che hanno decretato i vincitori di 51 categorie diverse.  

Grazie a questo premio, Giulietta sarà pubblicato nel Red Dot Design Yearbook e presentato nella sezione “Vincitori” sul sito web ufficiale di Red Dot, nonché nelle mostre collegate. Il riconoscimento al design di Giulietta verrà inoltre annunciato il prossimo 19 giugno 2023 in Germania, a Essen, città dove il premio è stato istituito. 

Giulietta di Casa Bugatti 

Giulietta è un iconico bollitore elettrico che abbina design a funzionalità: nell’ambiente domestico spicca in tutta la sua inconfondibile bellezza, garantendo al tempo stesso praticità d’uso. Si colloca al meglio sia in cucina che nella zona living, grazie alle sue linee morbide, dedicate alla perfezione assoluta della forma sferica. Questa peculiarità geometrica è impreziosita dal materiale con cui Giulietta è realizzato: acciaio inox 18/10, che mette in risalto l’abilità produttiva di Casa Bugatti. Stile, senza dimenticare mai la praticità d’uso: un solo tocco è sufficiente ad avviare il riscaldamento dell’acqua fino al punto di ebollizione, momento in cui Giulietta si arresta automaticamente. I piccoli oblò di Giulietta riprendono la forma della sfera e al tempo stesso indicano il livello dell’acqua, illuminandosi con un led, quando il bollitore è in funzione. La base girevole a 360 gradi si integra perfettamente con la forma del bollitore nel suo complesso, creando un senso generale di armonia. Il beccuccio si inserisce senza soluzione di continuità nel corpo sferico e svolge anche la funzione di bocchettone di riempimento, rendendo superfluo il classico coperchio e permettendo così di mantenere l’unità e la semplicità del corpo, saldamente ancorato all’archetipo di bollitore. Il filtro dell’acqua integrato nel coperchio del beccuccio è rimovibile e anche facile da lavare. Giulietta è disponibile nelle varianti cromatiche acciaio inox lucido, nero opaco, oro, oro rosa, bianco e rosso, che si adattano ai diversi gusti e stili di ciascuno.  

Andreas Seegatz

Il designer nasce nel 1964 a Bochum, in Germania, studia Design Industriale alla Folkwang University of Arts, università ad indirizzo artistico dove agli insegnamenti legati alle Arti Visive si affiancano quelli legati allo Spettacolo, ai Nuovi Media e alla Storia dell’Arte. Nel 1995 apre il proprio studio, “Stars_Designers and Architects”, che opera tra Berlino e Milano (Stars Milano) e forma una rete di menti creative – stars – che lavorano per aziende e produttori leader di tableware, elettrodomestici, prodotti per il bagno e sanitari, arredo urbano, macchine e componenti, lifestyle e interior design. Per Bugatti oltre a Giulietta ha disegnato diversi altri piccoli elettrodomestici e oggettistica per la casa tutti caratterizzati da un design iconico e distintivo. Tra questi si ricordano Diva e Diva Evolution (macchine per il caffè espresso), Volo (tostapane), Vera e Vera Easy (bollitori elettrici), Vela Evolution (frullatore), Vento e Vento Professional (frullatori di potenza smart), Noun (sistema di cottura smart), Ninna Nanna, (centrotavola).   

Casa Bugatti 

Casa Bugatti è un brand fondato nel 1923 a Lumezzane (BS) dai cinque fratelli Giuseppe, Giovanni, Faustino, Giacinto e Amadio Bugatti. Oggi conosciuto e apprezzato a livello internazionale, è presente in oltre 100 Paesi in tutto il mondo e nei più prestigiosi department store come Galeries Lafayette (Francia), Harrods e Selfridges (Inghilterra), Sogo  (Hong Kong), Lane Crawford (Hong Kong e Shanghai), Takashimaya e Tokyu Kichijoji  (Kyoto, Giappone), Tavola (UAE), Hyundai – Shinsegae (Corea del Sud), Shin Kong Mitsukoshi (Taiwan). casabugatti.com