Accade che il designer israeliano Ron Arad, membro della Royal Academy of Art di Londra, mentre era in visita allo stabilimento del Gruppo Cosentino in cerca di un materiale per un altro progetto, trova l’ispirazione per un nuovo, diverso e inaspettato progetto. Così nasce 10 LAYERS, spettacolare tavolo da ping pong in Silestone®.

Ron Arad e un’inaspettata ispirazione

Un caso fortuito quello che è accaduto ad Almería, Spagna, e che ha portato alla creazione di 10 LAYERS. Un’osservazione attenta agli elevati standard tecnologici del processo di produzione di Dekton® e Silestone® e per Ron Arad scatta la domanda: cos’altro si poteva realizzare con questo magico materiale? Risposta: un tavolo da ping pong in acciaio inossidabile e bronzo in un formato non standard che desse la possibilità di apprezzare a pieno questo materiale.

10 LAYERS o una partita al rallentatore

Il tavolo 10 LAYERS, con la parte centrale curvilinea nel senso della lunghezza, consente di far durare di più i palleggi, creando un rallentamento del gioco e un allungamento della partita. La pietra stratificata e la fresatura consentono di creare una curvatura in tutte le direzioni, riproducendo quindi una superficie concava (convessa nella parte centrale) a strati di 10 tonalità diverse; quando invece, si lavorano le superfici, utilizzando dei vivaci colori a contrasto, gli strati piatti si trasformano in cerchi perfetti.

Ron Arad firma 10 LAYERS

Superfici in quarzo, superfici di design

Silestone® by Cosentino Silestone® by Cosentino, leader mondiale nel settore delle superfici in quarzo, é composto per oltre il 90% da quarzo naturale. Questo materiale altamente tecnologico vanta un’altissima resistenza a macchie, colpi e graffi, oltre a essere caratterizzato da ridotto assorbimento di liquidi.

Disponibile in quattro diverse tonalità – Iconic White (bianco puro), Kensho (grigio chiaro), Cemento Spa (grigio scuro) e Negro Tebas (nero) – 10 LAYERS, grazie alla sapiente firma di Ron Arad – noto per la sua capacità di lavorare argutamente con diversi materiali come acciaio, alluminio o poliammide e la radicale riformulazione della forma delle varie soluzioni d’arredo – reinterpreta le superfici in quarzo Silestone® con una prospettiva completamente diversa, regalando una nuova interazione tra tavolo da ping pong e giocatori.

Ron Arad firma 10 LAYERS
RON ARAD by Michael Castellana