Come decorare il soffitto di casa?

Decorare il soffitto di casa, riempiendo gli occhi d’incanto? Si può, con gli accorgimenti giusti: ecco le 10 idee per la decorazione che fa per te!

Abbellire casa attraverso il soffitto non è una mossa tipica delle case italiane: sorprendi i tuoi amici con il tuo stile.

Qualche utile consiglio: prendi carta e penna!

Si parte dalla proposta più semplice di tutti: la pittura artistica, che possa utilizzare il soffitto come una tela e giocare con i colori – magari adattandoli all’arredamento.

Si passa, poi, alla proposta romantica: la diffusione di piccole luci a led, che creano un’atmosfera soffusa e dei giochi luminosi che ti faranno rimanere a bocca aperta.

Altrimenti c’è l’opzione gres, un elemento che per la sua ecletticità si rende perfetto per pavimento, muri e naturalmente il soffitto: abbinalo con il resto dell’ambiente, oppure spezza la monotonia con un colore diverso da quello del pavimento. Vedrai che modularità diversa acquisterà la tua stanza!

Se ami le case vecchio stile, la scelta migliore è invece lo stucco total white. Ricorda un po’ le dimore del Settecento e un po’ il nuovo stile scandinavo, raggiungendo l’equilibrio tra passato iconico e presente di tendenza.

Altrimenti c’è il legno: se il soffitto è già composto da questo materiale, una buona idea è dipingerlo con decori piccoli ma d’effetto. E se invece non ce l’hai, ricrealo con i giochi di sovrapposizione di listarelle, per una soluzione più mondana e al passo con i tempi.

Se invece sei un amante del minimal, la scelta di design perfetta è il vetro: le trasparenze di questo materiale, oltre a impreziosire l’ambiente, gli conferiranno una nuova luminosità.

Il settimo suggerimento è d’impronta eclettica e (forse) egocentrica, ma di grande impatto visivo: lo specchio. Immagina un soffitto ricoperto interamente di specchi: moltiplicherai all’infinito la capienza della stanza, e porterai un po’ di esperienza à la Escher in casa!

Lasciati ispirare: tutti i trend del momento

C’è poi l’opzione soviet, cioè la scelta di lasciare a vista il cemento, senza nessuna copertura. È uno stile più frugale che minimalista, ma sicuramente si rende adatto ai loft industrial delle metropoli.

In penultima posizione sta il soffitto con motivi geometrici, magari dettati dalle piastrelle, che cattureranno subito l’attenzione di chi le osserverà. L’importante è scegliere un lampadario semplice e discreto, altrimenti si rischia l’effetto “barocco”.

E se la carta da parati fosse anche disposta sul soffitto? Immagina una tinta tropical per rivestire tutta la tua stanza: sarai immerso nella giungla nella comodità di casa.

Il soffitto cambia le regole di stile: tu a che gioco vuoi giocare?