Giunge alla sua seconda edizione la Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day che proprio oggi, 1 Marzo 2018, vedrà festeggiamenti in tutto il globo. Nato come progetto di promozione integrata promosso dalla Farnesina, la giornata dell’IDD vuole essere un momento per promuovere a livello internazionale le eccellenze e le peculiarità del design italiano.

Dalla bottega rinascimentale a economia trainante

Risale all’esperienza della bottega rinascimentale la nascita della cultura del design in Italia: competenze diverse si fondevano per realizzare prodotti innovativi e dall’elevato contenuto estetico. Da allora di passi avanti se ne sono fatti molti, creando un continuo dialogo fra scuole di design e svariate correnti artistiche, tanto da accompagnare la crescita economica del Paese durante gli anni del boom economico. E se, secondo uno studio realizzato da Bain&Company, attualmente l’industria italiana del settore più rappresenta di un terzo del fatturato mondiale (attestato intorno ai 100 miliardi di euro, perché non festeggiarlo e promuoverlo nel mondo?

100 città per 100 Ambasciatori

Ed è così che oggi, giornata dell’Italian Design Day, in 100 città nel mondo, 100 “Ambasciatori” della cultura italiana – testimonial scelti tra designer, architetti, imprenditori, critici, comunicatori, docenti – prenderanno parte a conferenze, eventi promozionali, mostre e incontri e presenteranno a un pubblico composto da addetti ai lavori il disegno industriale italiano, uno dei settori distintivi del “Made in Italy” e componente fondamentale delle nostre esportazioni.

Vera e propria categoria dello spirito italiano che racchiude in sé tanti degli elementi che il pubblico internazionale associa al Made in Italy, il design consente di poter fruire di un’”esperienza di Italia” grazie a oggetti che uniscono la bellezza e l’originalità del disegno alla qualità delle materie prime e ai metodi di produzione, espressione delle culture e delle tradizioni dei diversi territorio.

Da Wellington a Brasilia passando per Dubai: tutti gli eventi dell’IDD – Italian Design Day

Un programma di eventi inteso quello di oggi che vedrà momenti dedicati a IDD – Italian Design Day in ogni angolo del globo, seguendo i vari fusi orari, per 24 ore non stop dedicate al Made in Italy e anche più, dato che molti eventi si prolungheranno anche nei giorni a venire. Come a Barcellona che da oggi al 9 Marzo saranno attive due iniziative per riunire il meglio della presenza più giovane del settore creativo italiano in Spagna. A Dubai invece, sarà l’archistar Fabio Novembre, nonché ambasciatore dell’IDD a inaugurare una notte bianca del design italiano al Dubai Design District, il più grande e rinomato “cluster” di moda e design dell’area mediorientale con oltre 400 tra atelier, showroom e studi di architettura.

Italian Design Day è il risultato di un’azione di squadra attivata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la Triennale di Milano, ICE Agenzia, il Salone del Mobile.Milano, l’Associazione per il Disegno industriale, la Fondazione Compasso d’Oro e la Fondazione Altagamma e coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano il design italiano di qualità, tra cui il mondo delle imprese e il settore della formazione.

la seconda edizione di IDD Italian Design Day