Un’idea perfetta per arredare la camera da bagno con veri pezzi di design è quella di scegliere ponderatamente la vostra vasca da bagno. Sul mercato, ovviamente, ne esistono di diversi tipi e le più ricercate non solo arrederanno l’area bagno nel modo migliore, ma trasformeranno quest’ultima nella vera area relax della vostra casa.
Quello che ci propongono i designer contemporanei sembra essere ormai chiaro e sembra disporsi lungo due matrici tendenzialmente opposte: si osservano sempre più, infatti, da un lato delle forme innovative, tendenzialmente con gli angoli totalmente smussati e le linee dolci e sinuose, in grado di coinvolgere e sedurre, attirando immancabilmente l’attenzione; dall’altro lato, invece, si possono trovare delle vasche dal gusto più minimale, che prendono le sembianze di vere e proprie forme geometriche, con linee decise e squadrate, andando a creare un ambiente leggermente diverso: elegante e sobrio al contempo.
La scelta, a questo punto, non può che effettuarsi sullo stile d’arredo generale della casa, oppure cercando il giusto mix di linee e sinfonie. Gli ingredienti da mettere insieme con saggezza sono, oltre alle forme, anche le dimensioni ed i colori, vista la loro grande varietà e disponibilità. Tendenzialmente, le vasche di design presenti sul mercato sono di grandi dimensioni, visto che – come su accennato – la tendenza è sempre più quella di trasformare, oggi più che mai, il bagno in una vera e propria area relax, che, se vogliamo, rappresenta quasi un ritorno al passato remoto, alle origini del bagno. Tuttavia, non tutti possono disporre di grandi spazi a disposizione ed è proprio per gli spazi più angusti che vengono progettate e prodotte vasche di diverse dimensioni, magari leggermente inferiori rispetto alla media ma non per questo meno accoglienti.
Per quel che riguarda i colori, invece, il bianco la fa da padrone per un motivo molto semplice: la ceramica bianca resta il materiale migliore per la realizzazione di questi oggetti d’arredo. Non mancano, però, alternative. È possibile trovare vasche trasparenti e ultra-colorate, così come vasche ugualmente bianche ma laccate esternamente in tonalità accese.
Gli oggetti più lussuosi, poi, sono dotati di poggiatesta e schienale, posseggono la funzione idro-massaggio e tavolino incorporato.
Piero Di Cuollo