Passeggiando tra parchi e giardini

Anche quest’anno è possibile appuntarsi in agenda gli eventi più interessanti per vivere in famiglia o tra amici le antiche tradizioni natalizie. Sul portale Il parco più bello  sono inseriti più di un migliaio tra parchi e giardini pubblici e privati italiani per tutti i gusti!

Con l’arrivo del Natale e dei ponti festivi questi luoghi si animano di mercatini, eventi speciali, concerti, spettacoli, laboratori e degustazioni eno-gastronomiche.

Ecco la mia top five di mete imperdibili per questi giorni di festa:

Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in provincia di Imperia, dove dal 27 al 29 dicembre si organizzano visite guidate per scoprire la magia dei colori d’inverno, con percorsi guidati immersi in un’atmosfera naturale unica. La visita include anche l’ingresso alle sale da poco restaurate di Palazzo Orengo, residenza storica della famiglia Hanbury.

Villa Tiepolo Passi a Carbonera, in provincia di Treviso che propone per tutto il mese di dicembre una Cena di Natale in una cornice artistica e storica davvero suggestiva, per un ritorno alla cosiddetta “Civiltà in Villa”.

La Reggia di Caserta a Napoli aperta eccezionalmente al pubblico sia a Natale che a Capodanno. Una passeggiata regale, in uno dei parchi più suggestivi e romantici d’Italia.

La Reggia di Colorno a Parma, che organizza per sabato 31 dicembre una visita guidata con incluso il brindisi. Appuntamento con biglietto d’entrata, previsto per le 17:30 davanti alla biglietteria.

Il Borgo Medievale a Torino che a partire dall’8 dicembre e per tutto il mese di gennaio organizza una serie di attività lungo le vie e vicoletti del borgo, con mercatini, visite guidate e letture, per un ponte un po’ culturale e all’insegna delle tradizioni più autentiche.

Buona passeggiata!

Via

Fonte foto: ilparcopiùbello.it