Le tende oscuranti rappresentano un complemento d’arredo oltremodo utile per creare, quando necessario, un certo isolamento all’interno delle stanza. Si integrano, inoltre, in qualsiasi contesto d’arredo. Sono sempre realizzate con dei tessuti tecnici, che il più delle volte si applicano a pannello o a rullo. Quest’ultimo, a sua volta, può essere azionato manualmente o in casi estremi – come, ad esempio, le finestre alte, o sul tetto – in maniera meccanica, ovvero, tramite un interruttore simile a quello utilizzato per le lampadine.

La caratteristica principale delle tende oscuranti rispetto a qualsiasi altra tipologia di tenda è quella di rimanere sempre rigide e tese, conferendo un aspetto più minimalista agli interni.

Esistono tende oscuranti sia per gli interni che per gli esterni. Ed è possibile variare anche nella scelta dei colori, per un utilizzo eclettico. Infatti, non devono necessariamente essere scure. La schermatura dei raggi solari non avviene grazie al colore, ma sfruttando la tipologia di tessuto con cui sono fabbricate.

Il loro principale competitor, ovviamente, è rappresentato dalle persiane. La funzione che svolgono è la medesima, con dei piccoli vantaggi per le tende oscuranti. La capacità di schermatura è maggiore e trovano poi applicazioni anche in contesti dove le persiane risulterebbero difficili, se non impossibili, da montare: ad esempio, le finestre della mansarda.

Forse, però, il punto di maggior vantaggio risiede in quei modelli che permettono di garantire, a seconda dell’esigenza del momento, la scelta della quantità di luce che si vuol far entrare all’interno. È, infatti, permesso all’utente, in questi casi, il controllo del grado di schermatura solare, attraverso un comando elettrico, che può essere ottimizzato con un dispositivo di controllo automatico.

In questi casi, la produzione avviene utilizzando due tessuti diversi. Uno in grado di oscurare completamente la luce e l’altro che assicura sì ombreggiamento e privacy ma lasciando penetrare la luce solare filtrata. La trasparenza, poi, del secondo tessuto, permette il classico effetto di visibilità dall’interno verso l’esterno ma non il viceversa.
Solitamente, per far funzionare questa tipologia di tende oscuranti, all’interno del rullo sono avvolti i due differenti tessuti, che condividono le guide. Così, quando il telo inferiore viene aperto, il telo superiore viene avvolto nel frontalino e lascia scorrere il primo tessuto.

Last but non least, tutte le tipologie di tende che svolgono funzione di schermatura solare, possono beneficiare di detrazioni fiscali, se il loro acquisto è legato ad un’opera, anche minima, di ristrutturazione.

 

Piero Di Cuollo

Via IdeeGreen