Scegliere barbecue e accessori per grigliate all’aria aperta

Barbecue ad appoggio Up, di Palazzetti

Negli Stati Uniti il barbecue è un vero e proprio “rito”, con regole precise per marinare i cibi da cuocere, rigorosamente a cottura lenta. Una tecnica in cui l’affumicatura prevale sull’effetto diretto delle braci. In Italia invece il barbecue coincide sostanzialmente con la grigliata. Quindi cotture veloci senza marinature e tantomeno salsa barbecue, ma intingoli a base di olio d’oliva e rosmarino. Quale delle due tecniche si preferisca i sistemi per la cottura all’aria aperta stanno diventato un accessorio sempre più diffuso. Sia nelle versioni fissa in muratura, sia nelle versioni portatili, di dimensioni più contenute e ideali per un utilizzo sul terrazzo ma anche per divertenti pic nic con la famiglia e gli amici. Di seguito una rassegna di idee per scegliere barbecue e accessori per le grigliate all’aria aperta. Dai modelli fissi e professionali a quelli più accessibili e portatili. Per una fine di Primavera e un’Estate all’insegna del buon cibo e della convivialità. E, finché saremo in fase di emergenza Covid, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.

Scegliere barbecue e accessori:
Unopiù, design contemporaneo  

Etna di Unopiù è un barbecue che coniuga un design contemporaneo con prestazioni ad alta tecnologia. Ma che è stato studiato per essere utilizzato con estrema semplicità. Realizzato in acciaio inox (AISI 304), piastra di cottura da 5 millimetri e due ripiani laterali da appoggio e piastra di cottura grasso-repellente, per cucinare senza grassi e cuocere diverse pietanze evitando che i sapori si mescolino. Un prodotto che conf
erma la vocazione dell’azienda, che con oltre 2.000 prodotti a catalogo è in grado di offrire soluzioni complete per arredare e vivere con eleganza e funzionalità tutti gli spazi all’aperto.

Scegliere barbecue e accessori:
Officine Gullo, stile fiorentino 

Officine Gullo presenta una collezione di barbecue per portare, anche in esterno, lo stile rinascimentale e la qualità professionale dei sistemi di cottura che contraddistinguono le cucine per interni. Realizzati in acciaio inossidabile, possono essere verniciati in qualsiasi colore della gamma RAL o nelle tinte custom disponibili su richiesta. I dettagli in ottone, realizzati con l’antica tecnica della cera persa, sono inoltre disponibili in diverse finiture. Ogni barbecue può quindi essere personalizzato e reso unico. Il prodotto è disponibile in tre misure: 80 (BBQ80), 100 (BBQ100) e 140 (BBQ140) centimetri di larghezza, con rotelle oppure nella versione built-in da incasso.

Scegliere barbecue e accessori:
Steel, rigorosamente in acciaio 

Nota per la sua produzione di cucine in acciaio, oggi Steel offre ai propri clienti due nuovi barbecue dall’estetica essenziale: Swing e Green. Dotati di un sistema di accensione sicuro, i due modelli sono in grado di raggiungere la massima potenza termica garantendo una cottura uniforme. E sono stati progettati per essere puliti con semplicità.

Il modello Swing (qui sopra) permette di attrezzare terrazze, giardini o cortili con un prodotto semi-professionale. Disponibile in due dimensioni (70 o 90 centimetri) è dotato di bruciatori in fusione d’acciaio, diffusori di calore, sempre in in acciaio, manopole in metallo, coperchio di cottura a doppio strato e cassetti. Su richiesta è inoltre possibile equipaggiare il barbecue con una griglia in ghisa double face, copertura in pvc e valigetta utensili.

Il modello Green è caratterizzato da un ampio ripiano in legno di teak certificato al 100% fsc, quattro bruciatori in fusione inox, diffusori di calore in ceramica, due cassetti coibentati e da spesse manopole in metallo, vero marchio di fabbrica di tutte le cucine Steel.

Scegliere barbecue e accessori:
Palazzetti, sistemi modulari per piccoli e grandi spazi

La gamma Palazzetti comprende sistemi modulari e versatili per piccoli e grandi spazi. Il modello a libera installazione UP può essere semplicemente sopra un piano. Progettato da Marcarch Design, presenta linee morbide che si rifanno all’archetipo del focolare tradizionale, ripensato e depurato, riportato alle linee essenziali. Un elemento efficiente che può diventare protagonista di una vera e propria zona cottura da esterno, integrandosi con altri moduli ed elementi outdoor Palazzetti.

L’ergonomia è stata studiata per garantire piacevolezza di utilizzo. Il braciere laterale è chiuso e ha un accesso dedicato per facilitare l’accensione della fiamma. Il riverbero della fiamma durante la cottura è, così, minimizzato ed è possibile utilizzare una griglia di grandi dimensioni. Inoltre la griglia mobile, che si aziona manualmente, permette il deflusso delle braci prodotte direttamente sotto la griglia. In questo modo la produzione di brace è continua e non disturba la cottura. Up è realizzato in Marmotech colorato in massa, con inserti in acciaio inox e piano fuoco in materiale refrattario. È inoltre dotato del sistema Fast Fire Box. Uno speciale cassetto cenere con circolazione d’aria per migliorare la combustione e facilitare la pulizia a fuoco spento. 

Il catalogo dell’azienda comprende anche un innovativo modello girevole a 360°, flessibile e richiudibile: Twist. Un prodotto salvaspazio, pratico e veloce da usare. Con un semplice gesto, il barbecue può cambiare posizione ruotando su se stesso, per evitare gli spiacevoli inconvenienti legati alle improvvise folate di vento. Dotato di griglia spaziosa e lavabile in lavastoviglie, Twist è interamente realizzato in acciaio ad alto spessore, con ampio porta legna per stivare i ceppi necessari per un fuoco di alcune ore. Ma funziona anche con carbonella, per dare la possibilità a ciascuno di scegliere il combustibile preferito. Diversi anche i tipi di cottura che possono essere realizzati: cottura su griglia, su piastra e cottura verticale per irraggiamento. Un’offerta ampia che consente di scegliere barbecue e accessori, nel rispetto delle più svariate esigenze.

Scegliere barbecue e accessori:
MaisonFire, il fuoco incontra il design

MaisonFire, leader nel settore dei camini di design senza canna fumaria ha selezionato in esclusiva per l’Italia ricarecate soluzioni outdoor di brand internazionali.

Morsø Forno Grill e Morsø Forno sono due focolari da utilizzare con legna o eventualmente carbonella. Entrambi presentano un design dalle forme morbide ed essenziali in grado di coniugare semplicità d’uso a una resa estetica di grande impatto. Sono adatti sia per grigliare sia per le classiche cotture a legna, oppure diventano un caldo focolare, per riscaldare le serate primaverili o autunnali con il crepitio della legna che arde in una cornice di ghisa naturale. Morsø Forno Grill ha dimensioni più contenute, ideale principalmente per grigliare, ed è dotato di un pratico ed elegante supporto a tre piedi in legno di teak. Morsø Forno, invece, ha un diametro più generoso e può essere acquistato singolarmente oppure in abbinamento a due eleganti soluzioni d’appoggio. La versione Garden ha un carrello in metallo mentre Terra ha un supporto. In dotazione per entrambi anche Tuscan grill e raschietto.

Attika propone invece una serie di scultorei focolari in acciaio Cor-Ten massiccio. Il modello Circle è sia un caldo focolare sia un grill da giardino. La sua struttura circolare a cappello rovesciato, ospita nel centro il braciere, mentre sugli ampi bordi consente di cuocere alla brace il cibo.

 

 

Può essere posizionato direttamente a terra, oppure su una base dedicata realizzata in acciaio a ossidazione controllata, particolarmente utile nel caso di utilizzo come barbecue. 


Con le sue alti pareti Angle di Attika
(qui sopra) ospita e contiene il focolare, ma consente anche di agganciare le griglie per la cottura del cibo. L’acciaio qui si unisce al fuoco, all’aria e alla terra lasciando che sia la natura a plasmarlo, mediante un lento processo di ossidazione della superficie. 

Anemone di Metalfire è un cesto di fuoco che raccoglie la legna da ardere nelle sue solide braccia in acciaio (qui a sinistra). Questa struttura, disponibile in tre differenti dimensioni, si presta ad arredare ampi terrazzi, dehors, giardini, ma anche per rendere magiche le serate trascorse in riva al mare.

Scegliere barbecue e accessori:
Weber, soluzioni versatili e di design

Il catalogo Weber comprende un’ampia gamma di barbecue portatili, caratterizzati da un design fresco e contemporaneo. Go-anywhere, ad esempio, è proposto sia nella versione a gas sia a carbone. Grazie alla sua forma compatta rettangolare, trova facile collocazione anche nel bagagliaio dell’auto. Per chi invece al carbone non può proprio rinunciare Smokey Joe Premium (qui a fianco), è il modello ideale. Nonostante le sue dimensioni ridotte, è in grado di grigliate per quattro persone, grazie a una griglia di 37 centimetri. Ancora più compatto Weber Q, in versione gas o elettrica si presta per passare dal terrazzo di casa alla veranda al mare.

Berkel, Accessori di charme 

Non solo sistemi di cottura. Anche gli accessori sono fondamentali per una buona riuscita di una giornata all’aperto all’insegna di una grigliata in famiglia o con gli amici. Berkel, nota per la sua produzione di macchine affettatrici, coltelli e accessori di alta gamma per la cucina, propone un set di composto da forchettone e coltello per il barbecue.

Realizzata artigianalmente da maestri coltellinai italiani secondo tradizione, la linea Elegance presenta lame in acciaio forgiato a mano e manicature in resina nei tre colori della tradizione (rosso, nero e crema) impreziosite dalla firma color oro. La perizia nella giunzione tra lama e manicatura garantisce igiene. Mentre l’alto livello di affilatura, durezza e flessibilità della lama, assicurano precisione e sicurezza in tutte le operazioni di taglio.

Il Forchettone 18 centimetri, studiato per pezzature di medie dimensioni è ideale per tenere in posizione durante il taglio carni cotte e calde o pollame arrosto. Oppure per rigirare le carni sulla griglia senza scottarsi. Il coltello Filetto 21 centimetri, stabile e maneggevole è indispensabile per ricavare il miglior filetto eliminando eccessi di grasso o per spinare il pesce. Grazie alla precisione del taglio, questo coltello limita gli scarti anche su pezzature di piccole dimensioni.