I magici Castelli dell’Emilia Romagna

Se siete ancora indecisi su come passare il prossimo San Valentino 2017, i Castelli dell’Emilia Romagna vi vengono in aiuto: visite guidate a lume di candela, cene romantiche negli antichi saloni, percorsi a tema sui passi di celebri amanti, aperitivi, degustazioni, set fotografici per immortalare un bacio romantico o una proposta d’amore.

All’interno di rocche, manieri e fortezze  incastonati in borghi storici e piccole città d’arte dall’11 al 18 febbraio più di 20 iniziative dedicate alle coppie di innamorati saranno celebrate nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, molti dei quali, propongono anche visite e sopralluoghi per chi sta cercando la location giusta per il proprio matrimonio.

  • Rocca Sanvitale a Fontanellato (Pr)

Sabato 11 febbraio, dalle 20.30 – uno dei pochi castelli in Italia ancora circondati dall’acqua del fossato – propone una cena arricchita dalla visita guidata con animazione a tema Baci Innamorati – Quadri Parlanti: i dipinti di Hayez, Magritte e altri celebri artisti prenderanno vita davanti agli occhi del pubblico.

Martedì 14 febbraio, alle 18.30, visita guidata a lume di candela all’affresco del Parmigianino, che narra la storia di Atteone, di Paola e Galeazzo Sanvitale e della dea Diana, con aperitivo finale.

  • Castello di Gropparello (PC)

Sabato 11 febbraio, dalle 18.30, visita speciale  sul tema dell’amor cortese: si inizia nel lounge bar con una degustazione di bollicine e menù light e si prosegue tra le stanze del maniero.

Martedì 14 febbraio, dalle 19, cena a lume di candela nella Loggia dei Leoni con vista sulle torri del Castello, in un’atmosfera maliziosa con note di rosse, piume e spettacolo di burlesque.

  •  Castello di Contignaco (Pr)

Questo Castello sabato 11, domenica 12, martedì 14, sabato 18 e domenica 19 febbraio, propone un’apertura speciale per le coppie di innamorati: visita guidata con la storia del maniero e apertura di alcune delle sale più nobili, con un brindisi finale tra le mura a base di spumante prodotto nelle cantine del Castello. Sarà presente un fotografo professionista per immortalare i momenti più romantici.

  • Castello Malaspiniano di Gambaro di Ferriere (Pc)

Sabato 11 febbraio è prevista una cena romantica a lume di candela scandita dalle note romantiche dell’attrice Mila Boeri, al termine della quale seguirà un tour in alcune stanze del maniero con sorpresa finale. Menù: antipasto a base di salumi d.o.p. piacentini e torta di patate montanare, tortelli di erbette e ricotta al burro fuso aromatizzato alla salvia, bocconcini di carne stufati al gutturnio con piselli, torta sbrisolona nostrana accompagnata dal malvasia dolce piacentino, caffè e liquori, vini d.o.c.

  • Antica Corte Pallavicina di Polesine Zibello

Per tutto il mese di febbraio, nel ristorante dell’Antica Corte Pallavicina, sarà possibile ordinare uno speciale menù degustazione dedicato agli innamorati, studiato dallo chef stellato Massimo Spigaroli. All’arrivo gli ospiti verranno guidati alla scoperta delle antiche cantine di stagionatura del Culatello di Zibello DOP e del Parmigiano Reggiano DOP per poi proseguire a tavola con menù composto da alcune prelibatezze come: tartufo, foie gras, faraona, ravioli, gamberi, sorbetto agli agrumi e mandorle; Armonia di San Valentino; La piccola pasticceria, ma non vogliamo anticiparvi troppo…

  • Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr)

Sabato 11 e martedì 14 febbraio dalle 20 visita guidata del Castello a lume di candela, per scoprire delle storie d’amore dell’antico maniero con giochi di luce e note musicali che animeranno gli affreschi, seguirà un aperitivo e cena con i prodotti del territorio.

  • Rocca di Sala Baganza (Pr)

Domenica 12 febbraio (h 16, 18.30 e 21) La Tempesta di William Shakespeare prenderà voce all’interno delle sale. Per San Valentino, l’associazione Teatro del Cerchio propone uno spettacolo teatrale itinerante, esaltando il senso dell’amore puro e immutato dall’epoca Shakespeariana ai nostri giorni.

  • Castello di Rivalta (Pc)

Martedì 14 febbraio, dalle 19 in poi, il borgo medievale propone la visita guidata con cena, entrambe a lume di candela.

  • Castello di San Pietro (Pc)

Martedì 14 febbraio, dalle 18.50, visita in notturna del Castello per scoprire gli angoli nascosti e i segreti del maniero del ‘400 dove si narra che ci sia il fantasma di Agata, in un percorso tra cucine, prigioni e sale ancora lussuosamente arredate. A seguire, nella cucina dei rami davanti all’antico camino in pietra, aperitivo con degustazione di vini bio e salumi del territorio.

 

Via