Coral – l’elegante portacandele dal mood sottomarino

Coral è un candeliere, ideato, nel 2014, dal designer Cédric Ragot, per l’italiana Bitossi Ceramiche.

Il suo concept si ispira alla forma degli omonimi arboscelli che si sviluppano sui fondali marini, su linee di profilo ricorrenti, secondo strutture frattali.

I frattali sono strutture geometriche autoreplicanti dai molteplici esiti, mentre il portacandele ha una forma standard, un disegno tridimensionale che conserva l’eleganza del “modello naturale”.

Viene plasmato con ceramica a pasta bianca, successivamente colorata in 4 diverse tinte lucide: il rosso – la tonalità più diffusa in natura, il bianco, il nero o il platino.

Rifinito accuratamente, con tecniche che derivano dalle tradizioni artigianali, Coral viene proposto nel formato di 34 cm di altezza, 21 di profondità e 36 di larghezza.

Il designer

Cédric Ragot è nato nel 1973, a Dieppe – in Francia, si è formato all’Istituto Nazionale di Studi Avanzati di Design e, nel 2002, ha fondato lo studio che porta il suo nome.

Ha lavorato – nel settore del design industriale – per marchi prestigiosi, appartenenti ai più svariati segmenti produttivi (arredamento, cosmesi ed elettrodomestici).

I suoi progetti mostrano un approccio che sposa funzionalità, gusto estetico e sensibilità. Nel tempo, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, come il Red Dot Design Award e il Wallpaper* Design Award.

Alcuni dei suoi prototipi sono entrati a far parte di importanti collezioni, pubbliche e private, a Milano, Parigi, Vienna e New York.

L’Azienda

Bitossi Ceramiche è nata, alla fine dell’800, in Toscana, dall’alveo dell’artigianato tradizionale della zona di Montelupo Fiorentino.

Azienda di matrice familiare, nei primi del ‘900 è passata dalla ceramica artistica a una dimensione manifatturiera, cresciuta nel tempo, fino a raggiungere il culmine nella collaborazione col celebre Ettore Sottsass.

Oggi, Bitossi annovera linee di processo industriali – pur rimanendo collegata al know-how dei maestri ceramisti – e contribuisce, in modo significativo, alla diffusione dell’eccellenza del made in Italy.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Bitossi Ceramiche. Vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni e approfondimenti.