Apre nell’estate 2023 l’hotel LA ROQQA, il nuovo progetto firmato dallo studio Palomba Serafini a Porto Ercole. Un progetto unico e originale oltre che una delle novità più attese dell’ospitalità in Toscana ed in Italia, che invita a scoprire la naturale bellezza del Monte Argentario.

Palomba Serafini: Hotel LA ROQQA

Situato sul promontorio del Forte, all’ingresso del Borgo Vecchio, LA ROQQA domina Porto Ercole dall’alto, con affaccio sull’Orto Botanico Corsini e la vista del porto turistico, dove si concentra la vita del luogo, il mare cristallino da una parte e le colline della Maremma dall’altro. Un luogo prezioso, un’atmosfera rarefatta che vibra di luce e di profumi. La filosofia de LA ROQQA si coniuga perfettamente con l’approccio olistico alla progettazione dello studio Palomba Serafini.

LA ROQQA. Ph. Alessandro Moggi

Il pensiero nasce dal dialogo silenzioso con il paesaggio che come una musica impalpabile, trasmette un suono unico, irripetibile come l’esecuzione di un’opera. Ogni dettaglio è pensato e sviluppato nell’ottica di una visione sempre complessiva, orchestrale, come singole voci di un coro per generare una nota unica dalla multiforme identità.

La cifra stilistica di Palomba Serafini si muove così attenta alla grammatica della terra, alla sua poetica. La macchia mediterranea si stempera e si fa colore, ritmo, spazio, dove la luce ed il senso di libertà e di profonda connessione con la natura sono le note dominanti.

Palomba Serafini
L’architetto Ludovica Serafini insieme ai suoi collaboratori nel cantiere dell’Hotel LA ROQQA. Ph. Alessandro Moggi

“Tutti gli ambienti di La Roqqa dagli spazi comuni alle 55 camere e suites, trasmettono un senso immediato d’appartenenza, infatti tutta l’analisi dei valori del territorio è divenuta struttura portante dell’intero progetto di interior design e si declina in tutti i suoi colori e matericità. I toni del cielo, della sabbia e della macchia mediterranea si ritrovano all’interno del progetto come tonalità delle pareti, del pavimento e dell’intonaco e degli arredi creando una forte connessione con l’ambiente circostante. In risposta alla precisa richiesta del cliente abbiamo progettato la rigenerazione dell’edificio e l’experience degli ospiti che vivranno quegli spazi ”. Ludovica+Roberto Palomba

Dal territorio allo spazio interno, l’obiettivo è quello di rendere il progetto strettamente legato al luogo, creando un’architettura sostenibile a km 0 che abbraccia l’essere umano e l’ambiente circostante. Lo stile progettuale di Palomba Serafini infatti si basa sulla creazione e lo sviluppo di ogni dettaglio con una visione d’insieme, in modo che tutti gli elementi si integrino perfettamente per generare un’identità unica. Infatti la finalità di questa progetto olistico è creare benessere nelle persone che utilizzeranno gli spazi dell’ hotel.

Palomba Serafini
Ludovica Serafini e lo staff sul cantiere di LA ROQQA. Ph. Alessandro Moggi

Ludovica+Roberto Palomba

Ludovica Serafini e Roberto Palomba architetti e designer, fondano nel 1994 Palomba Serafini Associati con sede a Milano. Si occupano di architettura, interior design, industrial design, yacht design e consulenze per i più affermati brand del panorama internazionale. Il loro segno distintivo è emerso dalla capacità di coniugare una visione contemporanea della società e delle esigenze delle persone, con una profonda conoscenza delle radici storiche e culturali dell’ architettura e del design creando così architetture e master piece dal successo internazionale. Nei loro 30 anni di attività, i loro progetti hanno ricevuto più di 70 premi e riconoscimenti internazionali come il Compasso D’Oro, Ahead Award, Elle Decoration International Design Award, Red Dot, Design Plus, Good Design Award, German Design Award.

Redazione Villegiardini