A CURA DI MARELLA CARACCIOLO

La stanza di Muzia Sforza, milanese che abita a Londra, è spaziosa, comoda piena di luce. Quando non è a Liuyin Park, a Pechino, a mettere gli ultimi ritocchi sul restauro di una casa tradizionale cinese o a Lagos dove sta preparando un avveniristico progetto residenziale, l’architetto Muzia Sforza (laureata all’Architectural Association di Londra, Master in architettura alla Columbia di New York) la si può trovare nel quartiere di Notting Hill. E per la precisione in una grande casa vittoriana che condivide con il marito Ture Munthe, pronipote di Axel della villa di Ana Capri, e con i loro figli, l’undicenne Axel e Alma, di sette anni.
“Questa stanza l’abbiamo pensata come luogo di ritrovo”, dice Muzia.

“Qui passiamo le ore durante i fine settimana e anche la sera. Non solo a parlare ma a leggere, a disegnare”.

Una stanza famigliare, con la g di famiglia, grazie anche alla presenza delle sculture luminose dell’artista Orsina Sforza, sorella della padrona di casa.
E familiare nel senso del rapporto affettivo. Come le opere d’arte. I dodici disegni dentro un’unica imponente cornice, titolo “Large O”, sono di una giovane artista inglese, May Cornet, che è una buona amica. Amico è anche l’artista Patrick Graham, autore dell’ironico “ritratto” a olio di un panino. Muzia, che condivide lo studio londinese con l’architetto Simon Heah (nel 2013 lo Studio Sforza Heah ha vinto il prestigioso premio RIBA International Awards per la realizzazione di uno straordinario progetto in Africa) ha disegnato alcuni dei mobili di questa stanza: il tavolo da pranzo in lacca nera, un’angoliera in formica e il tavolo basso in mezzo ai divani. “Nei nostri progetti Simon e io tendiamo a occuparci di tutto, dalla progettazione architettonica agli interni”, conclude Muzia Sforza. Un’ultima annotazione: i tavolini rosa shocking, che si intravedono ai lati del divano e che paiono innocui punti d’appoggio, sono in realtà dei “cubi” da disco dancing. Stanza famigliare, sì, ma solo fino a una certa ora. Per informazioni: muziasforza.com