Il mondo pieno di fascino della perla in mostra a Venezia

Si è aperta il giorno dell’Immacolata Il mondo in una perla, una mostra ospitata al Museo del Vetro di Murano, nello Spazio Conterie.

Un’esposizione straordinaria

Terminerà il 15 Aprile 2018 questa retrospettiva sulla Collezione di Perle del Museo che va dal 1820 al 1890. A cura di Augusto Panini e Chiara Squarcina, la mostra espone parte della collezione costituita da 85 cartelle campionarie con più 14.000 perle, da tre pannelli di stoffa del 1863 con 2015 perle e 266 mazzi di conterie, da 91 mazzi di perle a lume, da 8957 perle integre e 274 frammentate e 492 mazzi di conterie.

Numeri da capogiro per un’esposizione straordinaria: le perle di vetro di Murano non sono solamente oggetti di decoro, ma anche una preziosa merce di scambio esportata verso colonie di ogni tipo. Questo manufatto veneziano, infatti, unisce fin dal XIV secolo la tecnica più sublime e l’inventiva più appassionata, rappresentando anche oggi una produzione straordinariamente viva.

Il grande lavoro di catalogazione delle collezioni del Museo è stato condotto per la Fondazione Musei Civici di Venezia da Augusto Panini, che è uno dei massimi esperti sull’argomento. E proprio a lui si deve la pubblicazione del primo catalogo riservato a questi oggetti di pura bellezza.

Materiali sublimi

Tra i materiali esposti ci sono poi i cosiddetti “Lavori in vetro alla Lucerna”, che comprendono le perle della famiglia Franchini. Tra queste spiccano le Perle a Coste di Mellone, le Perle in cristallo animate, la Madre perla rosea e le Canne lavorate. Inoltre, sono esposte le prime perle millefiori prodotte in epoca moderna, tra il 1843 e il 1845: inventate in epoca romana, dopo la caduta dell’Impero avevano continuato a essere prodotte solo in Oriente. Solo a Venezia spetta il primato della produzione occidentale: e da oggi fino al 15 Aprile è possibile osservarne la meraviglia dal vivo.