LO SPIRITO DEL LUOGO

Lo spirito del luogo
TESTO DI FRANCO NICCOLI

Il palazzo Orsi Mangelli, nel centro di Forlì, è tornato a nuova vita grazie al restauro voluto da Alberto Vignatelli

Un profondo legame con il territorio, l’amore per la sua città, Forlì, e una particolare attitudine per la tutela del patrimonio artistico italiano, sono i motivi che hanno spinto Alberto Vignatelli a procedere prima al totale restauro di Palazzo Orsi Mangelli, nel centro storico della sua città, e poi al lavoro di allestimento degli interni. Oltre 20 sale, su tre piani, che si susseguono dal piano terra al primo piano, affacciati sulla bella corte interna, affrescate e decorate con dipinti e opere di Felice Cignani e Gaetano Gandolfi. Un lavoro durato 12 mesi che ha coinvolto esperti artigiani e grandi professionisti, tra i quali, per il tocco finale, Jacques Grange, interior designer francese, che ha curato, tra l’altro, le residenze di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé e più recentemente Palazzo Margherita, proprietà di Francis Ford Coppola a
Bernalda (Matera). “Ho scelto di lavorare con Jacques Grange perché riesce a far rivivere l’anima di un luogo d’eccezione con modernità ed eclettismo”, dice Alberto Vignatelli. “Da sempre ammiro le sue realizzazioni e sono orgoglioso di aver beneficiato del suo genio creativo per far rivivere Palazzo Orsi Mangelli”. Ora il Palazzo è diventato la sede di Luxury Living Group, fondata nei primi anni 70 da Vignatelli e da lui presieduta, e il contesto elegante per l’ambientazione delle collezioni d’arredo che produce e distribuisce: Fendi Casa, Bentley Home, Vladimir Kagan NY Collection, Heritage Collection, la linea di proprietà del Gruppo. “Il progetto su Palazzo Orsi Mangelli ha consentito di realizzare un luogo unico, elegante, dove classico e contemporaneo vivono in perfetta armonia”, dice Vignatelli.

Tre scorci del Palazzo Orsi Mangelli a Forlì con le imponenti sale riccamente decorate e i bellissimi pavimenti in graniglia. Tutti gli arredi fanno parte della Collezione Fendi Casa, dagli imbottiti ai mobili, dai complementi agli accessori tessili e ai coordinati per la notte.

ARREDI DI BENTLEY HOME E DELLA VLADIMIR KAGAN NY COLLECTION PER GLI INTERNI E LA NUOVA LINEA FENDI OUTDOOR PER IL PATIO