Lavabi di design – InBilico di LAGO

ambientazione con lavabo inclinato InBilico di Daniele Lago
arredo con lavabo inclinato InBilico di Daniele Lago

InBilico – il lavabo che sembra sfidare la forza di gravità

InBilico è un lavabo di design, ideato, nel 2013, da Daniele Lago, per l’azienda di famiglia.

Profilato in forma cilindrica, viene posizionato, in fase d’installazione, su un piano inclinato, secondo una direzione scelta per ergonomia ed estetica.

È disegnato seguendo un concept originale: sembra congelare il tempo in uno scatto fotografico, che lo ritrae in movimento rotatorio sul suo asse, teso a sfidare la forza di gravità.

Adatto a varie soluzioni d’arredo per il bagno – a cui conferisce movimento – unisce segno essenziale, mood ludico e un’innegabile eleganza.

Viene realizzato in ceramica e sottoposto a trattamenti che ne aumentano la resistenza, esaltando i riflessi luminosi.

Il Designer

Daniele Lago è nato nel 1972 e ricopre la carica di Head of Design e Chief Executive Officer di LAGO.

Ha un background esperienziale da giocatore di volley, che ha rimesso in gioco, con un nuovo percorso, professionale e creativo, nel team di design aziendale.

Il suo approccio alla progettazione si focalizza, in chiave umanistica, sulla persona e sulla cultura e ha contribuito, in modo significativo, allo sviluppo del brand nel novero del made in Italy.

I suoi progetti sono spesso sistemi modulari e originali, spazi della mente in cui designer e cliente si confrontano, dialetticamente, per bilanciare intuizioni e desideri.

L’Azienda

LAGO è stata fondata, a fine ottocento, da Policarpo Lago, un artigiano ebanista, operante nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane.

I suoi discendenti hanno creato linee seriali per la produzione di mobili e, negli anni ’80, si sono cimentati con i segmenti bagno, living e zona notte.

La generazione di Daniele – affiancato dai fratelli Rosanna e Franco – ha portato l’azienda a una caratura internazionale.

Citando la comunicazione di LAGO, emerge la dinamica d’interazione con il consumatore:

Più che prodotti, LAGO disegna alfabeti …

… il design sei tu, noi forniamo l’alfabeto

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di LAGO; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.