Se ci si regala il privilegio di un camino in casa, è inevitabile dedicargli tutte le cure necessarie per fare del focolare domestico un vero angolo di relax e stile. Non è cosa scontata, infatti, decidere come arredare l’angolo camino. Il suo fascino potrebbe perdersi in un’anonimia ingombrante. Quello splendido pezzo di architettura che avete scelto potrebbe trasformarsi in un angolo funzionale. Esclusivamente funzionale.

Delle regole standard, come nella maggior parte dei casi, non esistono. Tutto, infatti, è subordinato alla particolare e specifica disposizione dei mobili nella stanza. Tuttavia, dei princìpi di fondo possono essere sempre individuati. Generalmente, di fronte al camino si possono disporre due divani di due dimensioni diverse. Il divano più grande di fronte al camino, mentre quello dalle dimensioni ridotte andrà posto a 90°. Ovviamente, nei limiti consentiti dalla planimetria della stanza stessa. Se, ad esempio, il camino è posto all’interno di una stanza rettangolare, dove il lato più lungo fiancheggia il camino stesso, allora diventa inevitabile che la regola salti.

Fare di necessità virtù non è solo un detto popolare. In questo caso diventa una regola di design degli interni. Se il camino è a legna, la stessa legna da ardere può diventare un ottimo complemento d’arredo. Lateralmente o sotto al focolare, della legna disposta con regolare ordine geometrico può risultare particolarmente piacevole alla vista. Quasi un’intera parete può così essere rivestita con la legna da ardere.

Oltre alla legna, la medesima funzione può essere svolta egregiamente dagli attrezzi classici utilizzati per alimentare il fuoco e dagli accessori per caminetti: la scopetta, la paletta, le molle, l’attizzatoio, il soffietto, o gli alari.

Un’idea molto originale è costituita dal cibo. Esattamente il cibo. Barattolini e scatole ornamentali contenenti noccioline, noci, castagne, frutta secca, non solo rappresentano elementi d’arredo in sé, per via del design dei barattoli, ma creano un’atmosfera di calore e rusticità che si sposa appieno con la scena teatrale messa su dal camino. Amplificano il suo mood. Al contempo, concedono sempre la disponibilità di una elegante offerta ai propri ospiti.
Nell’angolo camino può essere accolto anche il carrello dei liquori, a patto che si disponga di uno spazio piuttosto ampio. Altrimenti, questo è facilmente sostituibile da una piccola vetrina o da un vassoio ad hoc.
Un consiglio rapido: se il camino è a legna, risulterà scomodo e fuori luogo il tappeto.

Un ultimo elemento consigliabile per l’angolo camino è la mensola. La disposizione di diverse mensole lungo le pareti del caminetto potrà rivelarsi un’ottima trovata per riempire lo spazio con altri, delicati oggetti. Allo stesso modo, si potrebbe sfruttare uno specchio, fedele alleato nella costruzione di uno spazio percettivamente più grande di quello che realmente si dà e, soprattutto, raffinato.

 

Piero Di Cuollo

Via IdeeGreen