Per diventare come lei dovete vestirvi immaginando di suonare jazz

Iris Apfel è riconosciuta dalla stampa specializzata come ”fashion icon”, ed è nata ad Astoria in un quartiere di New York nel 1921 dal padre Samuel Barrel e dalla madre russa Sadye entrambi ebrei. Suo padre possedeva un’azienda di vetri e specchi. La passione di Iris è iniziata quando era piccola grazie alla boutique di sua madre, infatti quando aveva 11 anni ha cominciato a collezionare accessori di moda.

Si è sposata con Carl Apfel, nel 1949 e dopo un anno fondarono insieme l’azienda tessile Old World Weavers (La Old World Weavers si occupava di riproduzioni di tessuti) fino al 1992, il suo lavoro la ha portata a viaggiare molto in Europa e ad acquistare accessori nei mercatini che frequentava, collezionandoli.

Iris venne chiamata per arredare la Casa Bianca per presindenti come Richard Nixon, Gerald Ford, John F Kennedy, Ronald Reagan e Bill Clinton etc…

É diventata famosa grazie alla mostra che ha realizzato al Metropolitan Museum of Art di New York chiamata “Rara Avis: The Irreverent Iris Apfel”. Iris diventa l’icona del momento, lavora con aziende di moda, assiste alle sfilate dei fashion week, e insegna moda all’università di Austin in Texas.

Quello che definisce a Iris Apfel è l’unicità, creatività, identità e originalità.

Stilista a 94 anni, con suoi iconici occhiali maxi con montatura nera, Iris Apfel ha rivoluzionato il concetto di femminilità, rendendola libera da stereotipi e da schemi prestabiliti posando anche come modella superati i 90 anni.

Una delle sue più celebri frasi che la impersona forse meglio è «Non ho nessuna regola, anche perché le infrangerei tutte»

 

https://www.vogue.it/news/encyclo/personaggi/a/iris-apfel

via