Passeggiate naturalistiche al calar del sole, aperitivi al tramonto, musica e spettacoli sotto le stelle, piccole lezioni di astronomia.Un ricco calendario di eventi e visite speciali per vivere i Beni del FAI fino a tarda sera. Da fine giugno a inizio settembre 2024 tornano le Sere FAI d’Estate. Nei Beni del FAI, da Nord a Sud della Penisola, si prolungherà straordinariamente l’orario di apertura per offrire un’esperienza unica: proseguire la visita fino al tramonto per godere della particolare atmosfera delle serate estive con una vasta proposta di iniziative speciali. In calendario oltre 300 eventi, tra cui aperitivi e picnic al calar del sole, concerti e spettacoli sotto le stelle, brevi lezioni di astronomia, incontri culturali al tramonto, trekking e passeggiate guidate all’imbrunire alla scoperta dei territori ricchi di bellezze che circondano i Beni del Fondo per l’Ambiente Italiano.

Tra le tante novità e curiosità delle Sere FAI d’Estate, le aperture serali eccezionali del Memoriale Brion, il capolavoro di Carlo Scarpa, immerso nella campagna trevigiana. I giardini di Palazzo Moroni, il più esteso parco privato della Città Alta di Bergamo, ospiteranno la rassegna Pellicole d’autore en plein air con la proiezione di sei film selezionati per la loro qualità, mentre il parco di Villa Panza sarà lo scenario dei concerti Ars Sonora con sonorità contemporanee in dialogo con la collezione d’arte custodita nella dimora varesina. Gli scritti di viaggio di Agatha Christie e di altre coraggiose autrici saranno al centro di un’inedita serata di letture al Bosco di San Francesco, mentre a Villa dei Vescovi si potranno gustare gli aperitivi nelle vigne circondate dai Colli Euganei. Non mancheranno i cult di “Astronomi per una notte” in diversi Beni FAI, le osservazioni del cielo stellato guidate da esperti e astrofili.

facebook.com/StefanoCovrePhotography

VISITE SPECIALI AL TRAMONTO E IN NOTTURNA

Tra le novità del 2024 ci sono le aperture serali del Memoriale Brion ad Altivole (TV), capolavoro dell’architettura del Novecento progettato da Carlo Scarpa, entrato a far parte dei Beni FAI nel 2022 grazie alla donazione di Ennio e Donatella Brion: il complesso funerario monumentale, ultima opera di Scarpa e tra le sue più significative, originali e care, aprirà domenica 23 giugno, 7 e 21 luglio per visite, guidate o libere, al calar della sera. Dal Veneto fino alla Basilicata: da venerdì 5 luglio Casa Noha a Matera sarà il punto di partenza per speciali percorsi al tramonto tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso all’insegna del cinema e dei luoghi che da sempre hanno attratto registi e sceneggiatori e in cui sono state ambientate pellicole come “La Lupa”, “Il Vangelo secondo Matteo”, “The Passion”, “Ben Hur” e l’ultimo capitolo della saga di James Bond. Da sabato 6 luglio il pubblico potrà partecipare a visite guidate serali a Torre e Casa Campatelli a San Gimignano (SI), tra le stanze del piano nobile con arredi, dipinti, libri, oggetti e foto che raccontano la quotidianità di una tipica famiglia borghese toscana dell’Ottocento, per poi ritirare il cestino da aperitivo e gustare prodotti del territorio presso la panoramica Rocca di Montestaffoli. Suggestive visite a lume di candela a partire dal primo fine settimana di luglio a Villa Fogazzaro Roi a Oria di Valsolda (CO), dove saranno proposte letture di brani tratti da “Piccolo Mondo Antico” e i visitatori potranno sostare nell’Orto di Franco per un picnic. Visite straordinarie serali si svolgeranno anche a Palazzina Appiani a Milano, affacciata sull’Arena Civica e sulla città illuminata (da sabato 13 luglio), e al Negozio Olivetti a Venezia (da venerdì 28 giugno) con la mostra “Tony Cragg. Le forme del vetro” (fino al 1° settembre 2024), curata da Cristina Beltrami e Jean Blanchaert, in collaborazione con Berengo Studio. A seguire i visitatori potranno prendere un aperitivo allo storico Caffè Gelateria al Todaro in Piazza San Marco e godersi il tramonto veneziano. Appuntamenti speciali legati alle tradizioni locali all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce – dove venerdì 28 giugno e 30 agosto le tappe della visita serale saranno accompagnate da nenie, stornelli e serenate, anche in griko, che raccontano lontane consuetudini, antichi amori e le fatiche del lavoro nei campi – e all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) che giovedì 29 agosto aprirà eccezionalmente in notturna in occasione del tributo di fede al Cristo degli Abissi.

APERITIVI, PICNIC E DEGUSTAZIONI AL CALAR DEL SOLE

Tramonti estivi, cieli stellati, vini selezionati, cocktail e stuzzicherie d’eccellenza saranno gli ingredienti degli aperitivi a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), allestiti straordinariamente tutti i mercoledì d’estate tra le vigne circondate dai Colli Euganei. A partire dal 21 giugno Casa Carbone a Lavagna (GE) inviterà i visitatori a gustare un aperitivo in giardino, oasi di tranquillità dove potersi rilassare tra piante ornamentali ed esotiche, fiori e alberi di agrumi, mentre alle Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) si potrà godere dell’incantevole luce del giorno che volge al termine partecipando alla visita in trenino tra vasche salanti, colline di sale e colonie di fenicotteri e assaporando un buon aperitivo in cortile, al suono di musica jazz. Domenica 23 giugno, 14 luglio, 4 agosto e 8 settembre Villa del Balbianello a Tremezzina (CO) aprirà eccezionalmente di sera per aperitivi al tramonto nella Loggia Segrè, mentre da sabato 29 giugno il monumentale giardino all’italiana di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) sarà la splendida cornice di suggestivi picnic sotto le stelle, tra scalinate illuminate, terrazze in pietra, statue, fontane e aiuole fiorite. Da fine giugno anche il Castello della Manta (CN) ospiterà in giardino i picnic all’imbrunire, seguiti da visite alla luce delle lanterne all’interno del maniero, tra gli affreschi del Quattrocento e del Cinquecento, preziose testimonianze della cultura cavalleresca. Ancora, venerdì 12 luglio Casa Macchi a Morazzone (VA) accoglierà il pubblico oltre il consueto orario di apertura per uno speciale aperitivo tra musiche e storie, narrate anche in dialetto, della tradizione popolare varesotta. Seguiranno, venerdì 26 luglio e 9 agosto, gli aperitivi in jazz, in compagnia del “T’n’T Duo-Dyna Jazz” con Tarcisio Olgiati al sax e Nicola Tacchi alla chitarra, durante i quali gustare il famoso “Caramamma”, liquore tipico di Morazzone. E per concludere, venerdì 6 settembre è in programma un aperitivo in vintage dedicato alla moda dei ruggenti Anni Venti: si potranno ascoltare e apprezzare le voci di interpreti come Ines Talamo e Vittorio De Sica grazie a dischi originali suonati da due grammofoni d’epoca e saranno recitati brani letterari e poesie di scrittori in voga al tempo, come Guido Gozzano, Amalia Guglielminetti e Anna Fougez. I vini pregiati e la cultura vinicola della Valle dei Templi e della Sicilia saranno i protagonisti dei venerdì estivi al Giardino della Kolymbethra: a partire dal 12 luglio, circondati da alberi di agrumi e ulivi secolari, esperti e sommelier guideranno i visitatori in un percorso esperienziale e sensoriale tra le migliori cantine del territorio.

CONCERTI SOTTO LE STELLE

Domenica 16 giugno, 7 luglio e 25 agosto tre speciali eventi alle prime luci del sole allieteranno i visitatori di Villa dei Vescovi, rispettivamente un trekking sui Colli Euganei nei dintorni della dimora, un momento di benessere a stretto contatto con la natura e un concerto musicale all’alba: il pubblico, poi, potrà assaporare una speciale colazione sull’erba e visitare la villa prima del consueto orario di apertura. La musica sarà al centro delle Sere FAI d’Estate a Villa Panza a Varese che, in partenariato con il Comune di Varese, proporrà la rassegna “Ars Sonora” (domenica 30 giugno, 13 e 21 luglio), un ciclo di concerti al tramonto volti all’esplorazione di sonorità contemporanee fortemente legate alla poetica della collezione d’arte creata dal conte Giuseppe Panza a partire dagli anni ’50 e tra le più conosciute al mondo. Nel corso delle serate a Villa Panza, inoltre, sarà visitabile la mostra “Nel tempo”, curata da Gabriella Belli, con opere di artisti del calibro di Joseph Kosuth, On Kawara, Hanne Darboven e Walter De Maria. Domenica 14 e martedì 23 luglio le note jazz della Woody Gipsy Band accompagneranno due serate a bordo piscina a Villa Necchi Campiglio a Milano, durante le quali prendere un aperitivo alla luce soffusa delle candele, tra le grandi magnolie e l’elegante facciata della casa progettata da Piero Portaluppi. Domenica 21 luglio l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), dove Giacomo Leopardi ambientò il suo più celebre componimento, ospiterà un concerto di UniMc Orchestra, diretta da Michele Torresetti, membro della Bayerische Staatsorchester di Monaco di Baviera: il programma per orchestra d’archi, dedicato alle Quattro Stagioni, offrirà un viaggio nella musica di due capisaldi quali Vivaldi e Piazzolla. Ancora, sabato 24 agosto l’artista Claudia Aru, che si esibirà alle Saline Conti Vecchi, permetterà di esplorare la cultura regionale mettendo in dialogo la musica sarda con quelle di molte parti del mondo, con sonorità che attraverseranno tutti i continenti.

TREKKING E ATTIVITA’ NELLA NATURA

Sabato 6 luglio alle 19 il Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN) proporrà Buonanotte Bosco, una passeggiata dedicata a grandi e bambini per conoscere le abitudini degli animali selvatici notturni che popolano il territorio, dal tasso alla volpe, dalla faina al cervo, fino al gufo e alla civetta.  Da domenica 14 luglio il bosco dei Giganti della Sila a Spezzano della Sila (CS) sarà il punto di partenza per trekking al calar del sole, che consentiranno di immergersi nella meraviglia dell’altipiano silano per scoprire le sue peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storiche. Ancora, sabato 20 luglio al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) i visitatori, impegnati in una passeggiata guidata dai giovani esperti dello Studio Naturalistico Hyla Bosco, potranno avvistare i pipistrelli e analizzare i movimenti e il volo di queste affascinanti creature, oltre che scoprire le loro abitudini e l’importante ruolo che rivestono per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema.

FAI

CINEMA E LETTURE ALL’APERTO

Ai cinefili e agli amanti dei libri saranno dedicate due interessanti iniziative delle Sere FAI d’Estate 2024: sabato 29 giugno il Bosco di San Francesco aprirà per “Letteratura di viaggio al femminile”, letture recitate di brani tratti da opere, quasi sempre diari di viaggio, scritte da donne esploratrici dal Medioevo a oggi. Fra le tante storie, il pubblico potrà ascoltare i racconti di Annie Londonderry, che a fine Ottocento fece il giro del mondo in bicicletta, e le imprese di Amelia Earhart, Agatha Christie e tante altre pioniere di una figura di donna libera, indipendente e artefice del proprio destino. La serata vedrà la partecipazione degli attori Carlo Dalla Costa e Caterina Fiocchetti e sarà presentata da Malcolm Angelucci, docente di Letteratura Italiana all’Università di Melbourne, Australia. Ancora, l’ortaglia di Palazzo Moroni a Bergamo, una vasta area di campagna nel cuore della Città Alta, ospiterà la prima edizione della rassegna cinematografica sotto le stelle “Pellicole d’autore en plein air” in collaborazione con FIC-Federazione Italiana Cineforum. A partire da sabato 6 luglio fiction, documentari e film d’animazione racconteranno storie di sognatori, romantici e rassegnati nostalgici, che inviteranno a riflettere sui temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del Pianeta. I film selezionati sono: “La Principessa Mononoke” di Hayao Miyazaki (Giappone, 1997); “Il diamante bianco / The White Diamond” di Werner Herzog (Germania, 2004); “Into the Wild – Nelle terre selvagge” di Sean Penn (Usa, 2007); “Un mondo in pericolo – More than Honey” di Markus Imhoof (Svizzera, Germania, Austria, 2012); “Captain Fantastic” di Matt Ross (Usa, 2016); “La donna elettrica / Woman at War” di Benedikt Erlingsson (Islanda, Francia, Ucraina, 2018).

ASTRONOMI PER UNA NOTTE

Torna nel 2024 un “grande classico” molto amato dal pubblico del FAI: le osservazioni astronomiche di “Astronomi per una notte”, che coinvolgeranno 14 Beni FAI dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alla Puglia, fino alla Sardegna e alla Campania. Qualche esempio: da venerdì 28 giugno alla Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) si svolgeranno trekking al calar del sole fino a raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella. Qui si aspetterà il buio per un’osservazione astronomica guidata dall’astrofilo Piter Cardone, che rievocherà storie e miti legati alle costellazioni. In occasione della Notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto, occhi puntati alla volta celeste in molti Beni, tra cui Villa dei Vescovi e il Castello della Manta, per avvistare le stelle cadenti in compagnia di esperti di astronomia. Nel parco ultracentenario del Castello di Masino a Caravino (TO), lontano dall’inquinamento luminoso della città, sono in programma osservazioni del cielo notturno nei giorni del 9, 10, 14, 16 e 17 agosto, a cura dei giovani astrofili dell’associazione Celestia Taurinorum di Torino. Grazie a Rai, Main Media Partner dell’iniziativa, che anche in questa edizione racconterà al pubblico il ricco e variegato palinsesto di Sere FAI d’Estate nei Beni FAI.  Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2024” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI e al contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2006, che rinnova per il dodicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa e di Delicius che conferma per il quarto anno il suo sostegno al progetto. Grazie anche a Prosciutto di Parma, per il primo anno sponsor delle Sere FAI d’Estate e presente in una selezione di Beni con il suo prodotto. fondoambiente.it

Potrebbe interessare anche: