Il giardino storico del Castello S. Pelagio

Il giardino storico del Castello S. Pelagio è un luogo ideale per visitare la città di Padova e i suoi dintorni, perdendosi tra i suoi giardini, rose e labirinti.

Dal 1970 il giardino storico è stato accuratamente restaurato con il censimento di tutte le specie botaniche che si trovano ancora oggi. Entrambi i giardini, nelle loro differenti tipologie, sono stati arricchiti di nuove piante e soprattutto di splendide rose che, soprattutto nel mese di maggio, fioriscono regalando ai visitatori un grande spettacolo!

Il giardino di rappresentanza e quello segreto

Il Giardino di Rappresentanza custodisce 200 varietà di rose, circa 1000 esemplari diversi, provenienti da tutta Europa. Uno degli esemplari più significativi è la rosa Aviateur Blériot, dedicata al trasvolatore della Manica del 1909.

Dal Giardino di Rappresentanza, incamminandosi per  la carpinata, un viale di carpini centenari potati a tunnel, si raggiunge il belvedere dove si gode il panorama dell’antica peschiera e del campo da cui la mattina del 9 agosto 1918, D’Annunzio e la squadriglia della Serenissima, partirono per il famoso Volo su Vienna.

Il Giardino Segreto è ricco di cipressi, tassi, tigli secolari, una lagestroemia ultracentenaria, un vecchio diospiro dall’intensa produzione di frutti, viburni, ibischi, oleandri, la lippia citiodora, clematidi, gelsomini, lavanda, passiflora e ancora rose.

Tra le piante più antiche presenti ancora nel parco, una Lagestroemia Indica del 1700 e numerosi esemplari di  Tilia cordata e Carpinus betulus ultra-centenari.

I labirinti

All’interno del parco sono presenti due labirinti verdi: il Labirinto del Minotauro, di 1200 mq, che spiega il mito di Icaro e quindi la storia del volo, tema del Museo inserito nel Castello e il labirinto del Forse che si forse che no che ricorda nel nome il famoso romanzo dannunziano, dove si teorizza il concetto del dualismo. Nel marzo 2013, è stato inaugurato il terzo Labirinto dedicato all’Africa con la sua botanica ed i suoi miti del volo.

Oggi la Villa è Museo del Volo e nei suoi giardini ha trovato posto il Viale degli Eroi dove vengono messe piante aeronautiche come l’alloro che, dedicato a D’Annunzio, ne ricorda la grande opera poetica, il frassino dedicato al conte da Schio che usava nella costruzione dei suoi dirigibili e molti altri.

Info utili:

Da dicembre a febbraio
Domenica e festivi 10.00-17.00

Da marzo a novembre
Giovedì, venerdì e sabato 10.00-13.00 / 14.30-18.30
Domenica e festivi 10.00-19.00

Via S. Pelagio, 422, 35020 Carrara San Giorgio PD

Via