Alessi al sapor tartufato: arriva De Truffle

De Truffle è il progetto che unisce due eccellenze italiane come il Tartufo Bianco d’Alba e la storica azienda Alessi. Insieme al Centro Nazionale Studi Tartufo è stato infatti presentato l’esito di un lungo percorso pluriannuale.

Volto all’etica dello sviluppo del territorio e dell’esaltazione della qualità del design, De Truffle è stato annunciato durante la manifestazione Poetica, il Festival della Poesia della Città d’Alba. Era il 2015 e il workshop si concentrava sulla realizzazione di possibili linguaggi per la realizzazione di un Kit per il Tartufo Bianco d’Alba. Comprendeva un affettatartufi, un espositore e un contenitore.

Rievoca tra i ricordi Alberto Alessi, presidente dell’azienda:

“Mi ha subito conquistato la proposta di collaborazione rivoltaci dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: a tale scopo abbiamo creato un workshop di progettazione invitando i designer più sensibili e interessati al prezioso Tuber magnatum Pico”.

Una presentazione scenica

Nel corso di questi anni, poi, Alessi si è impegnata per la realizzazione di un prodotto che potesse rappresentare in chiave teatrale il rituale del tartufo: dall’affettarlo al conservarlo, ogni gesto andava sottolineato con eleganza.

Tra tutti i prodotti, si segnala l’eleganza di Alba, disegnato dal gruppo Ben van Berkel/UNStudio, definito da Liliana Allena (Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba) “un’opera di prestigio”.

Save the date

È possibile da adesso prendere visione di questi progetti alla mostra “De Truffle. Il Design Alessi incontra il Tartufo Bianco d’Alba” allestita presso il Palazzo Banca d’Alba. C’è tempo fino al 26 Novembre per approfondire il percorso di design che ha cercato di sposare il prestigio di un prodotto sopraffino.