Un nuovo traguardo si aggiunge alla lunga storia di eccellenza dell’azienda di elettrodomestici emiliana, fondata nel 1882 dalla famiglia Bertazzoni.

Bertazzoni entra ufficialmente nel Registro delle Imprese Storiche Italiane. Dopo aver celebrato i 140 anni di attività lo scorso anno, l’azienda italiana specializzata nella produzione di elettrodomestici per la cucina dal 1882 e sinonimo di made in Italy nel mondo, aggiunge un nuovo e importante traguardo alla sua lunga storia di eccellenza.

L’azienda, guidata dalla quinta e sesta generazione di Bertazzoni, è tra le poche produttrici di elettrodomestici a potersi definire “Impresa Storica d’Italia”, Registro realizzato da Unioncamere Nazionale per valorizzare le attività imprenditoriali secolari che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il proprio patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”.

Famiglia, Cibo e Ingegneria sono i tre pilastri che ispirano da sempre l’azienda guidata oggi dalla quinta e sesta generazione della famiglia Bertazzoni e che si ritrovano in tutti i prodotti del brand. Fondata nel 1882 da Francesco Bertazzoni a Guastalla (RE), tra i primi marchi registrati in Italia in ambito industriale, Bertazzoni è l’azienda di elettrodomestici a conduzione familiare più antica al mondo ma che ha saputo evolversi nel tempo adattando i propri elettrodomestici alle esigenze degli appassionati di cucina più esigenti.

Le origini e l’ispirazione di Francesco Bertazzoni (1882)

Quella di Bertazzoni è una storia secolare che ha inizio nel lontano 1882, quando Francesco Bertazzoni e suo figlio Antonio costruiscono bilance di precisione destinate ai caseifici emiliano-romagnoli. Prendendo ispirazione dalle stufe a legna che riscaldavano i treni che collegavano l’Italia all’Impero Austro-Ungarico, padre e figlio decidono di fondare l’omonima azienda e costruiscono le prime cucine economiche a legna, inizialmente per uso esclusivamente locale.

ANNI ’50 E ’60: L’ETÀ DELLE TRASFORMAZIONI

Con l’avvento del metano negli anni ’50, Bertazzoni introduce questa rivoluzionaria risorsa nei suoi strumenti di cottura e lancia sul mercato il suo primo forno. Il design delle prime cucine a legna, con le lamiere d’acciaio e le finiture in smalto porcellanato riflettono il gusto dell’epoca. Nei decenni successivi, l’arrivo dell’elettricità trasforma radicalmente il concetto di “elettrodomestico”, che diventa un oggetto sempre più presente nelle case degli italiani. Sono gli anni delle prime cucine elettriche Bertazzoni, con forni in grado di regolare con precisione le temperature e asciugare rapidamente gli alimenti.

ANNI 2000: L’ELETTRODOMESTICO CHE ARREDA

L’arrivo del nuovo millennio porta con sé un nuovo modo di concepire gli spazi della casa e l’oggetto-cucina diventa parte integrante dell’arredamento. Bertazzoni intercetta questo nuovo approccio nella scelta dell’elettrodomestico, ponendo maggiore attenzione sul design e sul colore, del quale farà tratto distintivo. Con uno sguardo sempre rivolto all’eccellenza manifatturiera italiana, i designer e gli ingegneri Bertazzoni si ispirano alle verniciature delle auto sportive di lusso, alle finiture a polvere ideate dagli artigiani italiani e alle originali finiture smaltate delle prime cucine economiche a legna Bertazzoni.

ANNI 2010: LA SUITE COMPLETA

La sesta generazione della famiglia entra a far parte dell’azienda e contribuisce a mettere in primo piano una filosofia incentrata sul cliente e sulle sue esigenze. Guidata da questa visione, Bertazzoni completa la propria gamma di elettrodomestici da cucina introducendo nuovi prodotti, quali forni da incasso, piani cottura a induzione, frigoriferi, lavastoviglie e cappe aspiranti. Ogni prodotto è progettato per creare un ambiente cucina completo, altamente funzionale e con un design coordinato.

ANNI 2020: LA TECNOLOGIA A INDUZIONE

Rispondendo alle sfide dei giorni nostri e nell’ottica di proporre elettrodomestici sempre più innovativi, Bertazzoni ha sviluppato nuovi prodotti dotati di tecnologia a induzione, impreziosita dall’aspirazione integrata nei modelli top di gamma, per offrire un modo di cucinare efficiente, versatile e sicuro. I prodotti sono caratterizzati da un design elegante e moderno, in perfetto stile Bertazzoni connubio di estetica e ingegneria. Tra le novità, spiccano il nuovo piano cottura da 80 cm a induzione con cappa integrata e la cucina freestanding Air-Tec da 90 cm della Serie Professional, sempre con piano a induzione e cappa integrata, modello unico sul mercato che permette di integrare tre elettrodomestici in uno.

Bertazzoni

Nata a Guastalla nel 1882, la Bertazzoni Spa rappresenta oggi una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato degli elettrodomestici per la cucina. Guidata dalla famiglia Bertazzoni da 6 generazioni, l’azienda ha sede a Guastalla (RE), dove sono collocati il quartier generale e gli stabilimenti produttivi. Bertazzoni oggi conta oltre 250 dipendenti e una produzione di circa 200.000 pezzi all’anno. Apprezzata nel mondo con i suoi marchi Bertazzoni e La Germania, l’azienda esporta in più di 60 paesi. bertazzoni.com