Le pietre possono essere un elemento ideale per chi ama decorare vialetti o semplicemente delimitare bordure o aiuole. Possono essere usate come elemento per separare due zone diverse del giardino, ad esempio l’orto.

La pietra può avere la capacità di cambiare l’aspetto di un giardino, come nel caso dei giardini rocciosi: le piante fatte crescere tra le rocce (tipicamente piante con scarse esigenze irrigue) possono donare un aspetto originale con contrasti cromatici interessanti.  

1. Dislivelli

Non è necessario che il giardino sia perfettamente in piano, grazie ad un giusto collocamento delle pietre sarà possibile creare un armonioso dislivello, meglio se sfruttando una pendenza esistente. Un valore estetico non indifferente per creare movimento e sfruttare la diversa altezza per giocare con i colori delle piante e le varie tipologie. 

2. Contrasto

Curare un prato verde non è mai cosa semplice specialmente se ci sono piante invadenti o addirittura infestanti. Con l’utilizzo delle pietre sarà possibile delimitare le due zone senza rinunciare all’erba e alla rigogliosità di un cespuglio. La pietra infatti è la giusta soluzione pratica ed economica per ottenere un risultato ordinato. Anche per la realizzazione di vialetti alternando pietre, legno e d erba si otterrà un risultato elegante.

3. Ruscello

L’unione di acqua e pietre richiama lo stile dei giardini zen giapponesi, i prati dei giardini all’inglese dei giardini alla francese. Fontane, cascate e laghetti artificiali sono elementi fondamentali nella creazione di spazi verde che vedono il connubio di acqua-pietra. 

4. Irregolarità

Oltre alla soluzione simmetrica e ben disposta, l’utilizzo delle pietre può essere anche utile per un uso irregolare allo spazio verde senza perdere il fascino di questo materiale nel giardinaggio. La disposizione “casuale” per ricreare un aspetto non geometrico ma lasciato allo stato naturale.

5. Geometria 

In netto contrasto con lo stile irregolare, lo stile simmetrico per la disposizione delle pietre in giardino sfrutta le forme geometriche per decorazioni affascinanti e artistiche. 

 

6. Rocce frastagliate

Se l’aspetto del giardino risulta piatto e senza particolari movimenti, una soluzione può essere collocare rocce frastagliate per ottenere un risultato tutt’altro che statico e noioso.

7. Grandi rocce

Una distribuzione di grandi massi come fosse un dirupo naturale sistemato o centrale o su di un lato del giardino dona un tocco realistico allo spazio verde trasformandolo da artificiale a naturale.

8.Muretto

Anche se le dimensioni possono non essere troppo ampie, un muretto può separare gli spazi.

9. Giardino pavimentato

Oltre all’utilizzo di rocce, all’interno del giardino alternare ghiaino e legno regala forme e combinazioni particolari e affascinanti per un elegante giardino pavimentato. Questo solleverà dalla cura dell’erba per chi non ha tempo per dedicarsi alla cura del manto verde oltre a essere molto funzionale.

10. Giardino selvatico

Una scelta di piante esotiche, particolari e meno frequenti poste tutte insieme come crescerebbero anche in modo naturale. Una alternativa per non avere un effetto non curato del giardino è unire due tipologie di giardino dedicando al giardino selvatico anche un angolo per donare un aspetto rustico.

Carlotta Cigliana