Zanotta annuncia la collaborazione con il designer anglo-canadese Philippe Malouin, presentando alla Milano Design Week Ta.Ba.Ce, un tavolino basso. Ta.Ba.Ce riflette perfettamente la sinergia creativa tra Zanotta e Philippe Malouin, noto a livello internazionale per il suo approccio innovativo e sperimentale nel design.
Ta.Ba.Ce. si distingue per l’utilizzo della ceramica come materiale principale, reinterpretato in chiave contemporanea e funzionale. Philippe Malouin ha tratto ispirazione da un particolare dettaglio del processo artigianale della lavorazione della ceramica: la base non smaltata dei vasi, che rimane tale a causa del contatto con le pareti del forno durante la fase di vetrificazione. Questo elemento caratteristico, solitamente considerato un effetto collaterale della produzione, è stato elevato a dettaglio distintivo nella collezione. Questa scelta stilistica crea un gioco di texture e contrasti, sottolineando le linee di contorno dei tavoli e conferendo loro un’identità unica e riconoscibile.
Il tavolino Ta.Ba.Ce. è realizzato in gres fine porcellanato antigelivo, un materiale robusto e resistente, adatto anche per l’uso esterno. La collezione è disponibile in una gamma di colori vivaci e accattivanti, tra cui talco, canapa, caramello, arancione ed espresso. La smaltatura lucida esalta le forme e le superfici, aggiungendo un ulteriore livello di raffinatezza e modernità ai tavolini.Con Ta.Ba.Ce., Zanotta e Philippe Malouin non solo celebrano l’eccellenza artigianale della ceramica, ma offrono anche una nuova interpretazione del design contemporaneo, in cui la tradizione e l’innovazione si incontrano per creare oggetti unici e senza tempo.
PHILIPPE MALOUIN
Dopo aver conseguito una laurea presso la Design Academy di Eindhoven, il designer anglo-canadese Philippe Malouin ha proseguito gli studi presso l’ École Nationale Supérieure de Création Industrielle di Parigi e l’Università di Montreal. Nel 2008 Philippe ha fondato il suo studio di progettazione a Londra, dove attualmente è basato, e dove insegna presso il Royal College of Art. Il suo portfolio comprende collaborazioni con diverse aziende nel mondo del lighting e furniture design. La pratica artistica di Philippe è rappresentata dalla galleria Salon 94 Design di New York e dalla Galleria The Breeder di Atene. Riconosciuto nel 2018 da Wallpaper* come ‘Designer of the Year’, Philippe è stato nominato presidente della giuria della “Design Parade” di Villa Noaille in Francia. zanotta.com
Potrebbe interessare anche: