Nel giorno che celebra l’amore, Treedom invita a sorprendere le persone amate regalando un albero. Simbolo di un legame da coltivare con cura e nel tempo, proprio come l’amore, donare un albero di Treedom è molto di più: è un regalo che fa bene al mondo contribuendo al miglioramento dell’ambiente e delle persone.
Treedom, visionaria realtà che, tramite la piantumazione di alberi nel mondo, ha fatto del miglioramento ambientale e sociale la propria missione, a San Valentino invita a dimostrare il proprio amore regalando un albero, che, proprio come gli affetti più grandi, richiede per crescere cura, pazienza e attenzione costanti.
Oltre a sorprendere in modo originale le persone amate, gli alberi di Treedom fanno bene al mondo: piantati e curati direttamente dalle comunità di contadini in 18 paesi tra Africa, America Latina, Asia, Europa, rappresentano tasselli fondamentali di progetti agroforestali orientati, da un lato, alla salvaguardia del pianeta – biodiversità e resilienza ambientale –, dall’altro, al benessere delle persone, attraverso un impegno per la sicurezza alimentare, la crescita economica, l’inclusione sociale. Evocando i tipici ciondoli da spezzare tra innamorati – in cui ciascuno, in nome di quel legame che li unisce, conserva una metà –, per San Valentino Treedom ha pensato a delle coppie di alberi (uno per scaldare il cuore di chi si ama, l’altro per chi dona), riproponendo così una versione sostenibile e originale di questo iconico gesto d’amore.
Mangrovia e Mangrovia, Banano e Caffè, Arancio e Leucena sono le tre coppie di alberi che si potranno scegliere a partire dal 7 febbraio 2024 tramite la piattaforma: sarà così possibile rendere omaggio all’amore in ogni sua dimensione, scoprendo al contempo l’impatto che Treedom, grazie al suo impegno dal 2010, è stata concretamente in grado di innescare, attraverso le storie di alcuni dei contadini coinvolti nelle varie comunità in Tanzania. In questo paese dal territorio vasto e ricco di luoghi unici al mondo, Treedom ha costruito il suo primo vivaio: il cuore pulsante dei progetti, dove avviene la produzione di piantine di alta qualità e si realizza il fondamentale processo di trasferimento di competenze alle comunità.
Mangrovia e Mangrovia: custodire e nutrire
Le Mangrovie sono oasi di vita che offrono rifugio, cibo e riproduzione per migliaia di animali, e rappresentano una componente essenziale degli ecosistemi tropicali. Per la loro conformazione richiamano un abbraccio, e sono come un grande condominio dove gli esseri viventi possono vivere in perfetta armonia. Uno dei mangrovieti di Treedom si trova sulle coste della Tanzania, nella località di Mtimbwani, dove Amanzi insieme alla sua famiglia allargata si dedica con passione a proteggere e preservare queste piante, e a tramandare sapientemente le conoscenze acquisite. Grazie al progetto sviluppato da Treedom, il mangrovieto – dove in questi anni sono state piantate 46.000 mangrovie –, è diventato un luogo ideale per allevare numerosi pesci, che sono diventati un’importante fonte di guadagno non solo per Amanzi, ma per tutta la comunità di pescatori in cui vive.
Banano e Caffè: prendersi cura l’uno dell’altro
Il Banano, pianta erbacea che può crescere fino a sette metri, con le sue grandi foglie protegge le piante più piccole dall’esposizione al sole, come accade per il Caffè, specie dai cui semi si ricava l’omonima bevanda, che per svilupparsi ha bisogno di ombra. Spinta dallo stesso senso di cura e protezione che lega il Banano al Caffè, Germana con grande determinazione ha chiesto di partecipare con le sue conoscenze sulle piante al progetto del primo vivaio costruito da Treedom, nel villaggio di Kikelelwa, ai piedi del Kilimanjaro. Germana è consapevole che i frutti del suo lavoro insieme a Treedom andranno a sostenere l’istruzione di sua nipote e riservarle, quindi, un futuro migliore.
Arancio e Leucena: crescere insieme
L’Arancio è un sempreverde che produce succosi frutti e piccoli fiori bianchi e verdi molto profumati, e spesso cresce al fianco della Leucena, pianta azotofissatrice, che arricchisce il terreno e permette agli altri alberi vicini di vivere rigogliosi. Così come l’Arancio e la Leucena prosperano fianco a fianco, così anche Shirima e la sua famiglia crescono insieme e collaborano ai progetti Treedom in Tanzania, nel villaggio di Kikelelwa, dove sono attivamente coinvolti e grazie ai quali hanno la possibilità di guadagnare soldi dalla vendita dei frutti e affrontare la vita di tutti i giorni con più tranquillità. Ciascuna coppia di alberi potrà essere accompagnata da un messaggio personalizzato da dedicare alla persona amata, e attraverso la piattaforma sarà poi possibile ricevere aggiornamenti sul progetto e dai luoghi in cui questo si realizza.
ABOUT TREEDOM
Fondata nel 2010 a Firenze, Treedom è una B Corp che realizza progetti agroforestali, piantando alberi con l’obiettivo di innescare un miglioramento ambientale e sociale all’interno delle comunità con cui collabora in tutto il mondo. Dalla fondazione di Treedom nel 2010, sono stati piantati più di 4 milioni di alberi in Africa, Sud America, Asia ed Europa. Tutti gli alberi sono piantati direttamente da comunità di contadini locali. La missione è quella di creare ecosistemi sostenibili all’interno di comunità rurali a livello globale, favorendo così biodiversità, resilienza ambientale, sicurezza alimentare, crescita economica e inclusione sociale. treedom.net