In preview per il Salone del Mobile: tra innovazione ed emozione con Kartell by Laufen

Lavabi Kartell by Laufen

Ludovica + Roberto Palomba sono una coppia visionaria di direttori creativi che hanno deciso di attuare una collaborazione con il prestigioso ed iconico brand italiano Kartell, dando vita al progetto Kartell by Laufen nel settore del bagno. Il progetto consiste in una rielaborazione del concetto quotidiano di lavabo: vi è una ricerca di forme volta a creare un gioco di colori che rimandano alla sovrapposizione e allo sdoppiamento del lavabo.

Lo scopo del progetto è la “condivisione con il pubblico”, afferma l’architetto, facendo leva sulla dimensione emotiva del consumatore: si vuole parlare al pubblico in modo trasparente, portando al di fuori dell’azienda la passione e la generosità che sta alla radice del lavoro in Kartell. Vi è un salto di qualità realizzato tra innovazione ed emozione,volto ad andare oltre il momento della semplice presentazione del prodotto standardizzato andando oltre il pragmatismo della produzione.

La collezione nasce dalla volontà di unire in un’unico viaggio l’esteticità e minimalità dell’Oriente all’iconicità e innovazione dell’Occidente, in un’unica atmosfera museale ed artistica di forte impatto emozionale all’interno del Flagship Store Kartell by Laufen, in Via Portaccio 10.

I lussuosi e minimali prodotti della collezione sono realizzati interamente in Saphirkeramik, una ceramica altamente efficace che permette di produrre elementi sottili e che trasmettono leggerezza. Le forme dei lavabi sono molto semplici e tradizionali ma abbinano, allo stesso tempo, sagome colorate nuove e divertenti: l’architetto Roberto Palomba definisce il progetto come “un’abbuffata di forme”, cioè volto a scatenare l’appetito trasformando “il cibo in bagno e il bagno in cibo”.

Dunque il progetto Kartell by Laufen rappresenta una visione innovativa attraverso la realizzazione di prodotti contenenti l’anima Kartell, la volontà di scatenare l’appetito in modo unconventional e l’unione del mondo giapponese e del design italiano in un’unico progetto stimolante ed utopistico.

Se avete voglia di vedere dal vivo le creazioni del progetto Kartell by Laufen, è possibile farlo dal 17 al 22 aprile visitando il Salone Internazionale del Bagno nel Padiglione 24, Stand F21-G1.