Si è svolta ieri a Milano, a partire dalle 17:00, la serata inaugurale di un interessante evento di omaggio a Piero Manzoni (Soncino, 13 luglio 1933 – Milano, 6 febbraio 1963), il più importante pittore ed artista concettuale della seconda metà del Novecento. L’esposizione si è tenuta nel romantico quartiere di Brera, precisamente all’interno dell’ex studio di Piero Manzoni (oggi Studio Zecchillo), in Via Fiori Chiari, 16, esattamente nella ricorrenza della scomparsa dell’artista lombardo, passato alla storia per i suoi Merda d’artista e Achrome.
Il pensiero di omaggio è arrivato dall’associazione culturale I Pentagrammatici di Sesto San Giovanni, che si è occupata dell’organizzazione della rievocazione, coinvolgendo anche un nutrito numero di poeti contemporanei: Maddalena Capalbi, Gabriella Colletti, Flaminia Cruciani, Annitta Di Mineo e Lidia Sella. Sono intervenuti, inoltre, il pittore Gianfranco de Palos – accompagnato dalla chitarrista Paolina Calahorrano – ed il critico d’arte Vincenzo Guarracino.
La mostra resterà comunque aperta fino al 17 febbraio, su appuntamento, dalle ore 15 alle ore 18, dal lunedì al venerdì.
Piero Di Cuollo