11 2024 segna per Pedrali uno speciale anniversario: dieci anni della collezione Flag disegnata da Pio e Tito Toso. L’appendiabiti da terra Flag è il frutto di una sintesi perfetta tra forma e funzione. I suoi bracci in polipropilene si integrano in modo organico al tubo portante in acciaio, dando vita ad un appendiabiti all’apparenza mono materico e dall’aspetto pulito: “non ci sono elementi di fissaggio a vista, sembra forgiato da un unico pezzo” – raccontano i designer.
Collezione Flag
Disponibile a 4 o 5 bracci e con gancio portaborse, Flag è un complemento d’arredo caratterizzato da un design essenziale, pensato per rispondere a esigenze di flessibilità e adattabilità. La versatilità e la modularità sono infatti i suoi tratti distintivi: grazie alla possibilità di variare la posizione dei bracci, allineandoli perpendicolari o in progressione. Flag si adatta a qualsiasi contesto, dallo spazio pubblico all’ufficio fino a quello domestico, assicurando sempre la massima funzionalità e offrendo libertà creativa nella composizione delle geometrie.
Durante la creazione, come raccontano i designer “si è voluto dare particolare attenzione alla sezione dei bracci, sia per utilizzare meno materiale e di conseguenza ridurre i tempi di stampaggio, sia per garantire maggiore resistenza del supporto”. Inoltre, particolare attenzione è stata data a tutti i dettagli, così come la chiusura situata nella parte superiore disegnata appositamente per chiudere la forma dell’appendiabiti.
Nel 2015 è nato anche Flag Wall, l’evoluzione dell’appendiabiti da terra: una soluzione a parete che mantiene tutte le caratteristiche di modularità e facilità di montaggio del modello originale. Gli appendini in polipropilene si fissano alla barra in acciaio senza bisogno di viti, grazie a un sistema a incastro che rende semplice e veloce la composizione. Anche in questa versione, il disegno pulito e la possibilità di avere moduli personalizzabili in termini di misura e numero di appendini, rendono Flag Wall adatto a diversi contesti.
Pedrali, bellezza, tradizione e innovazione
Pedrali è un’azienda italiana che produce arredi dal design contemporaneo per il contract e la casa. Le collezioni dal disegno industriale, funzionali e versatili, sono il risultato di un processo che unisce tradizione, innovazione ed eccellenza ingegneristica. Interamente sviluppate in Italia, sono realizzate in metallo, materiale plastico, legno e imbottito, anche in combinazione tra loro. I prodotti Pedrali nascono dalla collaborazione sinergica con designer italiani e internazionali che, con il loro prezioso contributo, permettono di ottenere importanti riconoscimenti. Il più prestigioso nel 2011: il XXII Compasso d’Oro ADI per la sedia Frida, disegnata da Odo Fioravanti.
La filosofia 100% Made in ltaly trova concretezza nella produzione interna presso l’Headquarters di Mornico al Serio (Bergamo), dotato di un magazzino automatico progettato da Cino Zucchi-CZA Cino Zucchi Architetti e nello stabilimento di Manzano (Udine). L’elevata qualità e il rispetto per l’ambiente rappresentano per Pedrali prassi consolidate, comprovate, ad esempio, dalla scelta del legno certificato FSC® C114358, proveniente da foreste controllate, per il quale si utilizzano vernici a base acqua composte per lo più da resine di origine vegetale. Dal 2018 Pedrali ha avviato, inoltre, lo studio di Corporate Carbon Footprint ottenendone la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14064-1:2019.
Le certificazioni
A dimostrare l’impegno di Pedrali verso un miglioramento continuo, oltre che le azioni concrete legate alla qualità dei materiali utilizzati e agli impianti produttivi, sono le certificazioni di sistema e di prodotto. Come UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità dei processi aziendali. Oppure UNI EN ISO 14001:2015 per una produzione basata su una politica ambientale sostenibile e UNI ISO 45001:2018 per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, ottenuta nel 2023. Nel 2020 l’azienda ha inoltre presentato le prime collezioni “recycled grey” realizzate in polipropilene riciclato, derivanti per il 50% da scarti di materiale plastico post consumo e per il 50% da scarto di materiale plastico industriale per le quali Pedrali ha ottenuto, a partire dal 2022, la certificazione ReMade in ltaly®.
Le certificazioni di prodotto greenguard e greenguard gold assicurano, inoltre, basse percentuali di emissione di composti organici volatili al fine di garantire un ambiente privo di sostanze chimiche. Il 2023 ha segnato per Pedrali un importante traguardo: 60 anni dalla fondazione dell’azienda, che risale al 1963. Per l’occasione è stato inaugurato il Pedrali Pavilion progettato da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi. Al cui interno è ospitata la mostra “Pedrali60, we design a better future” curata da Luca Molinari Studio. Pedrali Pavilion nella sua seconda vita diventerà uno spazio permanente con un auditorium dove ospitare eventi e talk, incontrare designer, architetti, studenti e giovani ai quali far conoscere l’industria manufatturiera del territorio. pedrali.com
Potrebbe interessare anche: