La Candela Pesco di Iorio di Parco1923, brand di profumi ispirato alle piante secolari e ai fiori rari nativi del Parco Nazionale d’Abruzzo, ha vinto il premio Migliore Profumazione Ambiente Accademia del Profumo 2024. Ieri, in occasione della Milano Beauty Week, iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. La candela ispirata a uno dei rifugi escursionistici del parco più antico d’Italia è stata premiata nella sala Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala.

Nel contesto della manifestazione – che nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere le fragranze a favore dello sviluppo dell’industria profumiera in Italia e che celebra quest’anno la sua 35° edizione – dopo un rigoroso processo di valutazione effettuato in blind da una giuria di esperti. L’elegante prodotto è stato selezionato per la creatività legata all’origine italiana, l’altissima qualità, l’eleganzal’innovazione e il design unico e ricercato.

Dopo il conferimento si è tenuto un Concerto con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala riservato alla community del settore cosmetico. Una scelta che intreccia il mondo del profumo con la storia e l’eleganza di uno dei teatri più̀ amati al mondo. In una serata dove arte, cultura, bellezza e olfatto si sono fusi in un indimenticabile momento di fascino ed emozione.

CANDELA PESCO DI IORIO

L’immagine olfattiva della Candela Pesco di Iorio trasporta su un sentiero innevato e silenzioso dove è possibile percepire il profumo degli aghi di pino bagnati e delle resine ghiacciate. Un pallido sole si riflette nell’immensità bianca della neve creando una sensazione nitida di leggerezza e vitalità. Il freddo apre le gole ad ogni respiro, regalando un effetto energetico e rivitalizzante.

Candela Pesco Di Iorio, ph Umberto Gorra

About PARCO1923

PARCO1923 è il profumo di una storia antica, fatta di boschi millenari, piante magiche e uniche al mondo. Dopo una lunga ricerca condotta da esperti botanici sulla combinazione olfattiva perfetta tra gli arbusti che crescono nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nasce un’essenza speciale che affonda le sue radici nella storia di luoghi secolari. L’anno che dà il nome alla fragranza è la data di nascita di uno dei parchi più antichi d’Europa.

L’inimitabilità di PARCO1923 è data dalla piramide olfattiva unica che racchiude un mix di piante, che crescono per la maggior parte all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il cuore del profumo è composto dal misterioso Maggiociondolo, letale per gli uomini e benefico per gli animali, dall’essenza delle Bacche di Ginepro addolcita dall’inebriante Caprifoglio che si sposa con l’intensità della Ginestra Odorosa. E ancora gli effetti benefici dell’Angelica Selvatica, impreziosite dal rarissimo Giaggiolo e dagli effetti terapeutici del Muschio.

 Il fondo non poteva che essere di Faggio, albero rappresentativo del parco e della sua tradizione che popola il 60% dei boschi del territorio. La scelta delle piante che compongono PARCO1923 è stata realizzata in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Nel 1922, su iniziativa privata di illuminati guidati dall’onorevole Erminio Sipari e dalla Federazione Pro Montibus et Silvis. Fu avviata la gestione del nucleo iniziale del Parco, affittando i primi 500 ettari della Costa Camosciara. L’istituzione vera e propria ebbe luogo l’anno seguente. Ad oggi è uno dei più antichi parchi d’Italia noto a livello internazionale per il ruolo avuto nella conservazione di alcune tra le specie faunistiche italiane più importanti. parco1923.com

Potrebbe interessare anche: