Tre generazioni di passione

É una storia d’amore quella che sta dietro ai Panettoni Loison.

Dario Loison e Sonia Pilla, i due coniugi, coltivano con amore quotidiano la passione per il product design; lui la mente imprenditoriale, lei l’anima creativa.

Una storia che affonda le radici in un lontano passato. Nel 1938 il nonno Tranquillo Loison apre un piccolo forno per la panificazione a Costabissara, nel vicentino.

Erano gli ultimi anni della guerra e il pane era fondamentale per la sopravvivenza, quindi l’idea di aprire un panificio è stata la scelta migliore che la famiglia Loison potesse fare.

Le redini passano in mano al figlio Alessandro che con grande dedizione si dedica invece alla pasticceria fresca e alle creme da spalmare, poi alla produzione di pandori e panettoni sempre rigorosamente artigianali. Già dai primi anni, la Loison Factory ha avuto un grande successo, tant’è vero che la produzione di panettoni sfiorò i venti-trenta chili al giorno.

Ma l’enorme successo della azienda porta il nome di Dario, figlio di Alessandro, che con grande visione imprenditoriale ne ha rivoluzionato le strategie di business.

Panettone tutto l’anno: basta con i soliti cliché, il panettone è un dolce versatile giusto per qualsiasi occasione ed è un ottimo ingrediente per piatti dolci e salati, come ci racconta Insolito Panettone, il blog di food storytelling che unisce chef, food blogger e appassionati del mondo enogastronomico.

Qualità, artigianalità, internazionalizzazione. I prodotti Loison nascono da ingredienti freschi con certificazione d’origine controllata che si mescolano a prodotti aromatici di alto prestigio come il Prosecco di Valdobbiadene. I canditi delle arance di Sicilia, la morbida uvetta sultanina della Turchia, il più pregiato Cacao del Sud America, l’aromatica e unica Vaniglia Mananara del Madagascar. Ma le proposte non finiscono qui, Loison ha pensato a ben ottanta varianti.

“L’anima romantica e nostalgica” dello stile Loison, è la moglie Sonia che, con grande creatività, raffinatezza, eleganza e gusto disegna il packaging portando in tavola una tradizione puramente Made in Italy.

Oggi la produzione di dolci raggiunge i seimila chili al giorno per un fatturato di quasi sei milioni di euro. Il 50% proviene da oltre trenta paesi di tutto il mondo, Corea, Brasile, Russia, Sud Africa, America, Australia e Europa.

Questo per ricordare che solo con il cuore e con grande visione imprenditoriale possiamo trasformare i nostri sogni in realtà.

Via – Loison