Orticolario 2022: groncioli di fiaba

Villa Erba di Cernobbio (Como), sede di Orticolario 2022 Foto Luciano Movio

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 Orticolario torna a Villa Erba di Cernobbio, sul Lago di Como con un programma ricco di eventi e novità per gli amanti del verde e dei giardini. Anche Villegiardini sarà presente alla kermesse nello stand 49 dell’ala Cernobbio nel quale sarà possibile acquistare in anteprima VILLEGIARDINI SPECIALE GRANDI GIARDINI ITALIANI. Un numero da collezione che racconta 40 dei 147 giardini storici e contemporanei del network Grandi Giardini Italiani.
L’edizione di quest’anno di Orticolario, in un mondo desideroso di tornare a correre, invita i suoi visitatori a rallentare il passo, a concedersi il tempo per riscoprire l’immaginazione. E con tutta l’inventiva di cui è capace, dopo due anni, volta nuovamente pagina organizzando la dodicesima edizione in presenza dal titolo “Groncioli di fiaba”, dedicata al tema della Fiaba e che vedrà come protagonista la pianta del Bambù.

Orticolario 2022, il tema

Foto di Luigi Fieni

Da sempre la fiaba cammina da un luogo all’altro, di memoria in memoria, di
bocca in bocca. Svela la natura più nascosta dell’animo umano e contribuisce a
far trovare la propria identità. Il paesaggio nella fiaba è luogo di meraviglia e di
paura, di scoperta e di cambiamento. Il Bambù è un universo tutto da scoprire,
ricco di varietà che proliferano in Asia, Europa, America e Africa, pianta dai mille
usi e dalle molteplici proprietà, simbolo di resistenza: si piega ma non si spezza,
letteralmente. “Questa edizione avremmo potuto chiamarla ‘finalmente’”, spiega Moritz Mantero, presidente di Orticolario. Infatti, dopo due edizioni tra il virtuale di Orticolario ‘The Origin’ ed eventi diffusi, è veramente forte il desiderio di incontrarci nel parco e nei padiglioni di Villa Erba, tra installazioni e vivaisti, tra spazi creativi e artigiani. E allora, per sottolineare questo ritorno, abbiamo preparato un’edizione speciale, anche per valorizzare il riconoscimento di ‘manifestazione internazionale’ ottenuto proprio in queste settimane. Dunque, appuntamento ai cancelli di ‘Groncioli di Fiaba’, giovedì 29 settembre, per inoltrarci subito tra i bambù voluti dalla famiglia Visconti, pianta a cui è dedicata l’edizione 2022”.

Piante arte e design

Orticolario propone un’ampia l’offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico. E ancora installazioni d’arte e di design (in particolare il progetto “DehOr. Design your horizon”, aree espositive e di relax realizzate da designer).
L’evento è come al solito ricco culturali e di laboratori didattico-creativi per i bambini?
Informazioni dettagliate su Orticolario 2022 sul sito continuamente aggiornato:
http://orticolario.it/category/visitatore/

L’ospite d’onore di Orticolario 2022

L’importanza del fare cultura quest’anno è sottolineata dalla scelta dell’ospite d’onore: Chantal Colleu-Dumond, direttrice del fiabesco Domaine de Chaumont-sur-Loire, nella Valle della Loira, in Francia, e del suo Festival International des Jardins, evento di notorietà internazionale che accoglie paesaggisti e ideatori di giardini da tutti i continenti. A lei viene assegnato il Premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2022.

Info
Orticolario 2022
29 settembre-2 ottobre 2022
Villa Erba, Cernobbio (CO),
sul Lago di Como
orticolario.it

Per agevolare il flusso dei visitatori all’ingresso, il biglietto è acquistabile solo online. (Info: https://orticolario.it/orticolario-biglietti-ingresso/).