Sono terminati i lavori che, nelle scorse settimane, hanno portato alla riqualificazione e al rifacimento dell’impianto vegetazionale di Via Torquato Tasso a Bergamo. Oggetto specifico dell’intervento sono gli impianti vegetali delle 30 aiuole già esistenti in entrambi i lati della strada, dominate dalle tonalità bianco, rosa e viola e costituite da ginepri, salvie e saponarie, e molte altre piante ornamentali che, con il passare dei giorni e delle settimane, porteranno il viale a riempirsi di nuove cromie.

Già quest’estate, infatti, sarà visibile una importante crescita delle piante messe a dimora, offrendo fiori colorati e profumi. Uno sviluppo completo è previsto tra circa due anni: la cultura del paesaggio è infatti anche cultura dell’attesa, è il piacere di assistere, giorno dopo giorno, ad un lento ma incessante cambiamento. Il concept del nuovo look di Via Tasso è stato ideato da Nigel Dunnett, landscape designer e professore di planting design, orticultura urbana e tecnologia della vegetazione presso il Dipartimento di Architettura del Paesaggio all’Università di Sheffield.  Dunnett, che oltre a essere professore universitario e designer svolge attività lavorativa da consulente portando in vita tutte le idee e le ricerche condotte in università, torna nella città orobica dopo aver firmato, nel 2021, il progetto che ha portato all’allestimento di Piazza Vecchia in occasione dell’XI edizione del Landscape Festival, la manifestazione internazionale che da ormai tredici anni riunisce a Bergamo i migliori professionisti nella progettazione del paesaggio, ideata dall’associazione culturale Arketipos e dal Comune di Bergamo.

L’idea di Dunnett, artista dall’approccio esplicitamente ecologico, è quella di portare la natura all’interno della città, e quindi all’interno di ognuno di noi, nella convinzione che in ogni uomo risieda il desiderio di creare spazi verdi anche nei luoghi più desolati, a testimonianza della nostra innata connessione con la natura stessa. “Siamo fieri di poter portare il nostro contributo alla città e al Comune di Bergamo, insieme al quale, dal 2011, organizziamo ogni anno il Landscape Festival, che oggi è diventato punto di riferimento a livello internazionale – commenta Vittorio Rodeschini, presidente di Arketipos -. Quest’opera di restyling è l’ennesima dimostrazione di come l’associazione e il Festival possano diventare i corretti interlocutori di aziende e istituzioni per dare concretezza a una progettualità attenta e rispettosa del paesaggio, favorendo uno sviluppo sostenibile.”

Il coinvolgimento di Nigel Dunnett è stato reso possibile grazie ad Arketipos e al Comune di Bergamo, che ha potuto apprezzare le straordinarie capacità del progettista proprio in occasione del Landscape Festival del 2021 quando, oltre al progetto della Green Square, Dunnett è stato protagonista di una mostra dedicata ai suoi lavori allestita presso l’Ex Ateneo della città. “Il Comune di Bergamo ha scelto di intervenire su questo tratto importante del Centro piacentiano recentemente riqualificato, attraverso un progetto in grado di valorizzare la componente del verde che si presentava poco adeguata al contesto sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista funzionale. Lo ‘sguardo’ prestigioso di Nigel Dunnett, e la collaborazione sempre preziosa di Arketipos, hanno permesso di realizzare una progettualità in grado di donare a quest’area di 600 metri quadri di verde pubblico una veste coerente con i più innovativi orientamenti del design, ma anche in linea con le esigenze di manutenzione a basso impatto e di valorizzazione della biodiversità ambientale.” Dichiara Marzia Marchesi, Assessora al Verde pubblico del Comune di Bergamo

Ogni anno il Festival richiama in città i migliori landscape designer del mondo, creando importanti occasioni di networking, di confronto e di crescita, in una cornice, quella di Bergamo, di straordinaria bellezza e unicità. L’edizione 2023 dell’evento sarà ancora più speciale: in programma dal 7 al 24 settembre, si svolgerà nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, e sarà dunque presente anche a Brescia. La Piazza Vecchia di Bergamo ospiterà una installazione a cura del rinomato architetto Martin Rein-Cano dello studio Topotek 1 di Berlino, mentre Brescia si prepara a ospitare il progetto della paesaggista Silvia Ghirelli in Piazza Boni, oltre a iniziative, tra eventi e talk, ospitate dal MO.CA – Centro per le Nuove Culture. I progettisti delle due Green Square 2023 sono stati presentati durante la Design Week di Milano nel contesto della mostra-evento INTERNI Design Re – Evolution, in scena nell’affascinante cornice della Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano, con due installazioni che hanno offerto una preview del loro modo di concepire il landscaping e dell’intervento di settembre nelle due città capitali italiane della cultura.

Landscape Festival ha coinvolto nelle prime 12 edizioni oltre 2.000.000 di visitatori, divenendo un polo nazionale e internazionale per il mondo del paesaggio e per tutti coloro che abbiano il desiderio di capire, scoprire, imparare, sperimentare. Il festival e il lavoro di Arketipos, lungo tutto l’anno, sono indirizzati a fornire al pubblico esperto e non, più chiavi di lettura possibili per uno sviluppo sostenibile che possa anche consolidare e rendere ancora più attive le relazioni nazionali e internazionali intessute in questi undici anni di confronto. Un impegno, quello di Bergamo come Città del Paesaggio, che nasce e si ispira anche grazie alla sua straordinaria conformazione, incontro virtuoso tra paesaggio e costruito – si pensi alla posizione geografica così come alla morfologia di Città Alta – e che prosegue anche grazie ad alcuni importanti riconoscimenti che confermano la giusta direzione: l’inserimento delle Mura Veneziane come Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2017 e, nel 2021, il Premio Nazionale del Paesaggio riconosciuto alla Valle d’Astino e promosso dal Ministero della Cultura. Alla manifestazione è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica e ha ricevuto il Patronato e il contributo con il riconoscimento della qualifica di rilevanza da Regione Lombardia. Landscape Festival è ideato da Arketipos con il sostegno di Comune di Bergamo e Regione Lombardia, grazie a Camera di Commercio, Fondazione Cariplo e Uniacque.

Arketipos è nata nel 2010 per promuovere a livello nazionale e internazionale i temi del paesaggio attraverso l’organizzazione di Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio. Il sogno e l’impegno di un gruppo di persone, anche grazie alla sensibilità e al sostegno dell’amministrazione comunale di Bergamo, sono diventati realtà e si consolidano, anno dopo anno, come un progetto riconosciuto in Italia e nel mondo. L’Associazione si pone come obiettivi la promozione, diffusione e valorizzazione della cultura del paesaggio naturale e antropizzato, al fine di favorire uno sviluppo sostenibile e nel contempo la crescita delle potenzialità di ogni territorio, attraverso il coinvolgimento delle discipline dell’architettura del paesaggio, della tutela ambientale e del verde, della creatività e dell’arte e la formazione delle nuove generazioni di professionisti e cittadini. Per raggiungere i suoi fini Arketipos si impegna con enti, università, istituzioni, associazioni e società scientifiche nazionali e internazionali e attiva collaborazioni con aziende e singole professionalità per favorire la ricerca.

Soci:

Vittorio Rodeschini | presidente

Lorenzo Crescini | vice presidente

Domenico Piazzini | segretario

Mario Bonicelli | consigliere

Daniele Simonelli | consigliere

Lucio Brignoli | consigliere

Elena Stucchi | tesoriere

Cristina Andreini | direttore

Landscape Festival partecipa con il sostegno di

Comune di Bergamo e Regione Lombardia, Camera di Commercio Bergamo, Fondazione Cariplo e Uniacque, Fondazione MIA, Orto Botanico Lorenzo Rota Bergamo, Fondazione Brescia Musei, FAI, Archiforum, Berlucchi, Italtrans, Cospe, Domus, OBI, Valfredda, Telmotor, Coplant, Vivai Sandher, Mediolanum, Clivati, Zanetti, Verde Vip, Yamme, GRCteam, BBL Ingegneria, Ardizzone DIego, IdeaVerde, Giardini Arioldi, Togni Giardini, Pezzoni Giardini, Tillandsia, Università di Genova, Università degli Studi di Bergamo, Hochschule Weihenstephan-Triesdorf, Liceo Linguistico G. Falcone,Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni, Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II, Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù, Istituto Caniana,  I.I.S. Mario Rigoni Stern, La Marianna, Merletti Fiori, Festival Storie ad Acquarello, DeCibo, Travellike, GardenMasterclass, KRAP, MaxBonetti, ATB, Allgraf, SCAYGROUP, FotograFARE, Guide Turistiche Città di Bergamo, Terre di Bergamo di Tosca Rossi,  , Bergamo Su e Giù, Dimore Storiche Bergamo, Unicef, DanzArea, BeePathNet, Distretto Urbano del Commercio, VisitBergamo, Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta, Rouje, Hotel Cappello d’Oro, Impianti elettrici Clivati.

media partner:

Abitare, Acer, Alma TV, Bell’Italia, Gardenia, VilleGiardini. Gardens Illustrated, Landscape & Architecture, Il Fotografo, Architettura del Paesaggio, Orobie, Topos, Art-des-Jardins:

con il patrocinio di

Associazione Florovivaisti bresciani, Bergamo Capitale del Volontariato 2022, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bergamo, Collegio nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari laureati, CONAF, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati, Distretto Florovivaistico Alto Lombardo, Fondazione Carpi e Parco Santa Croce, Fondazione Mia, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bergamo, Ordine dei Dottori Agronomi Forestali di Brescia, ReGis, Università di Genova, Parco dei Colli di Bergamo, Il Nibbio, Unicef, Ordine degli Architetti paesaggisti e pianificatori della provincia di Bergamo, AIAPP – Associazione Italiana Architettura del paesaggio, Labirinto della Masone, CAI – Club Alpino Italiano, ANCI, Cesvi, RESOLUTIA SRL, Oikos COOPERATIVA SOCIALE a.r.l – ONLUS, Comunità Montana Valle Seriana, Parco delle Orobie Bergamasche, PromoSerio, Ateneo Scienze Lettere Arti di Bergamo, Comune di Valbondione, ERSAF. nigeldunnett.com