Green Galore: mostre verdi dall’1 al 3 ottobre

GREEN GALORE, verde in abbondanza per chi vuole riempirsi gli occhi e il giardino di piante e fiori.

Il weekend offre molti spunti per divertirsi andando per mostre dedicate al giardinaggio. In contemporanea a quelli grandi, blasonati o storici, ci sono tanti eventi verdi da scoprire.

Giardininvaso- Roma

mostre giardinaggio Roma

I  profumi e i colori autunnali delle piante felici dei vivai, le lezioni gratuite della Scuola del Verde per imparare l’incantesimo di trasformazione in giardinieri urbani, i talk festivalieri, i laboratori giardineschi per bambini, i sentieri boscosi dell’Orto Botanico che si inerpicano sin sotto le pendici del Gianicolo, le allegre passeggiate tra i balconi e la tacita approvazione di Ippolito Pizzetti: il programma dell’evento romano del Festival del Paesaggio promette meraviglie verdissime. I 32 vivai presenti esporranno una grande varietà di piante. Sarà facile farsi incantare e trovare gli esemplari giusti per un cottage garden all’inglese, una lussureggiante aiuola tropicale o aiuole di acidofile. E si potrà passeggiare attraverso 8 diversi balconi  (di profumi, di colori, rigeneranti, silenziosi, abitati da api e farfalle) in compagnia di un insegnante di planting design, comporre un mazzo di fiori selvatici, stagionali e coltivati localmente. Si parlerà di biofilia, di come l’uomo cerchi costantemente la vicinanza della Natura.

Museo Orto Botanico di Roma                                                                                     Largo Cristina di Svezia 23A

 

Il fiore degli dei – Bologna

mostra orchidee bologna

Il 2 e il 3 Ottobre torna a FICO il Salone Nazionale delle Orchidee, rassegna – mercato dedicata alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio botanico e ambientale riguardante le orchidee. Due giorni dedicati alle orchidee rare e particolari provenienti da collezioni private di tutta Italia, ma non solo!

Saranno infatti presenti anche i maggiori venditori di orchidee italiani ed esteri. Inoltre si terranno attività di informazione e cura per conoscere i segreti di queste splendide piante.

Gli espositori

– Orchis Mundi
– Orchideria di Morosolo
– Giulio Celandroni Orchidee
– Varesina Orchidee
– Detlef Frenzel Orchideen
– Lo Scrigno di Nebbia

Evento organizzato da FIO – Federazione Italiana Orchidee a cui aderiscono Aerado (Associazione Emiliano Romagnola Amatori delle Orchidee), AOCI (Associazione Orchidofili Centro Italia), ALAO (Associazione Lombarda Amatori Orchidee) e ATO (Associazione Trentino Orchidee).

Fico a Bologna, dalle 11:00 alle 20:00

 

Giardini dell’Orticoltura- Firenzemostra giardinaggio Firenze

Da Venerdì 1 Domenica 3, si terrà la 21 esima edizione autunnale della mostra mercato di piante e fiori al Giardino dell’Orticoltura.

70 gli espositori in gran parte vivaisti specializzati che esporranno le proprie produzioni e novità: rose, aromatiche, agrumi, orchidee, erbacee perenni, fioriture autunnali, piante da interno e da giardino, acquatiche, succulente o grasse, carnivore, tillandsie in quantità.

Accessori da giardino, vasi e oggettistica in tema. Le novità di quest’anno gli agrumi resistenti al freddo di Lemonhill, le pitture botaniche di Laura Lotti e la Libreria Editrice Fiorentina

Ingresso gratuito e contingentato, possibilità di brevi code nei pomeriggi

Giardino dell’Orticoltura di Firenze

1-3 Ottobre 2021

Ingressi : Via Vittorio Emanuele II, 4 e Via Bolognese 17

Orario 9.00-19.00

 

Festa delle Salvie- Assisi

Al Lavandeto di Assisi è l’ora della Festa delle salvie.Per passare una giornata in mezzo alla natura , assistere alla distillazione dell’olio essenziale, partecipare a corsi ed acquistare piante e prodotti alla Lavanda.

Mostra giardinaggio Umbria

Sabato e domenica laboratori per imparare a fare unguenti, oleoliti, tisane, con la dottoressa Marila Franceschini. 

Domenica alle ore 14,30 corso sulla coltivazione dello zafferano. 

2-3 e 9-10 ottobre

Lavandeto di Assisi

Via dei laghetti, 15- Assisi

 

Great Dixter Plant Fair- UKmostra giardinaggio UK

Great Dixter era la casa di famiglia del giardiniere e scrittore Christopher Lloyd.

La casa e il suo giardino erano il fulcro della sua energia e del suo entusiasmo e ha alimentato oltre 40 anni di libri e articoli 

Ora sotto la direzione del Great Dixter Charitable Trust e dell’amico e capo giardiniere di Christopher, Fergus Garrett, Great Dixter è una casa storica, un giardino, un centro di istruzione e un luogo di pellegrinaggio per gli amanti del giardinaggio provenienti da tutto il mondo.

Questo weekend si tiene la ventesima edizione della Great Dixter Autumn Plant Fair.

La lista dei vivaisti presenti fa sognare ogni giardiniere: 

Aberconwy’s Alpines; Beth Chatto;  Binny Plants; Copton Ash; Cotswold Garden Flowers; Dyson’s Salvias; Edulis; Fleur de Lys ; Grassroofs; Julian Reed’s Ferns; King John Nursery;  Laurels Nursery;  Madrona;  Monksilver;  No Name Nursery; Old Court Asters;  Pelham Plants; Pheasant Acre’s Dahlias;  Phoenix Perennial Plants;  Pineview;  Plant Base;   Rapkyns;  Rotherview;  Special Plants; Usual & Unusual.

Non mancheranno té e torte, off course

Cani ammessi sul prato

Sabato 2 e Domenica 3 ottobre dalle 11 alle 16                                                          Ingresso  £11.50 

Great Dixter- Northiam, Rye, East Sussex- UK