Il portauovo in marmo della designer Magda Masano è un micro altare domestico consacrato a un rito da tavola da officiare ogni giorno.
A casa di Nonna Tina, alle pendici dell’Etna, era quasi un mantra: «Mangia l’ovururu, Magda, così diventi grande». Ovururu, l’uovo sodo: l’uovo nella sua sostanza incorrotta, generosa di proteine, vitamine e grassi buoni, e nella sua forma perfetta, scultorea, magnetica e metaforica.
A questo alimento, tra i più semplici e poveri della tavola, ma tra i più ricchi di simboli e interpretazioni, la designer catanese Magda Masano ha dedicato il suo ‘Ovururu’: portauovo in marmo per uova sode e alla coque della collezione Folk – Marble à porter.
L’oggetto, essenziale, accoglie nella gravità del suo peso specifico la delicatezza effimera dell’uovo. Razionalizza lo spazio d’azione di un rito legato all’infanzia in un unico elemento di mise en place autonomo e completo, che integra anche il cucchiaino nella scanalatura del marmo incisa appositamente.
«Nessun cibo mi attrae più dell’uovo: è una malìa. Per la forma e per quel suo essere archetipico – spiega Magda –. Ho disegnato ‘Ovururu’ per portarlo in scena ogni giorno».
Perfetto per la tavola di Pasqua, ‘Ovururu’ è disponibile in versione tonda, rettangolare e ovaloide, in marmo bianco arabescato di Carrara, rosso Francia o verde Guatemala. La fioritura e i colori del manufatto possono variare in base alla natura del materiale. Marble à porter è realizzata utilizzando tagli di lastre e sfridi di lavorazione della Masano Marmi, azienda di famiglia di Magda Masano.
Folk- Magda Masano
Una storia di pietre e design, di polvere e cantieri, di colori, di architettura, di gatti e di rock’n’roll. Tre generazioni di artigiani della pietra. Un laboratorio dove materiali, progetti e necessità diventano forma quotidiana. Un corredo cromosomico che è il macrocosmo della Sicilia con le sue contrapposizioni stridenti, i colori ruspanti, i profumi saturi, le bellezze autentiche, la vita straripante e, anche, il dolore che storicamente scuote questa terra.
Tutto questo è Folk, marchio di complementi di arredo in ceramica, pietra lavica e marmo, nato nel 2011 a Catania dalla testa e dalle mani della designer Magda Masano. Nel laboratorio di famiglia – di tradizione marmista – in parte riconvertito, prendono forma le collezioni TdMPop, TdMPop Mythos Edition, Lavastone, Marble à porter, Pots e Vanitas. Folk-Magda Masano ha il suo concept store in pieno centro a Catania (via San Michele) e un corner dedicato all’interno della Coin della città. magdamasano.it