Quest’anno vai in vacanza in Sardegna ma non sai ancora quale spiaggia prediligere? Ecco la top ten delle spiagge più belle dell’isola, che in quanto a bellezze naturali non è seconda a nessuno.
Le prime tre posizioni
- Cala Spinosa a Santa Teresa Gallura è un’oasi naturale che ricompensa un percorso irto di ostacoli: è infatti circondata da costoni di roccia granitica, ma nasconde una caletta dall’acqua cristallina.
- La Pelosa a Stintino, vicino Sassari, è una delle più famose. Protetta da una barriera naturale di faraglioni, dall’isola Piana e dall’Asinara: i suoi fondali sono brillanti ed è circondata da buffi vegetali a forma di ciuffo che le conferiscono il nome.
- Cala Goloritzé a Baunei è stata dichiarata Monumento Naturale della Regione Sardegna. Una zona selvaggia nata da una frana: la cala è famosa per il pinnacolo di 150 metri, mentre la spiaggia è mista tra ciottoli e fine sabbia bianca. Qui il raro Falco della regina ha deciso di nidificare, rendendo il posto ancora più magico.
Il resto della classifica
- Spiaggia Rosa Budelli, nell’arcipelago di La Maddalena è una vera opera d’arte: come annuncia il nome, è cosparsa di sabbia rosa derivata da piccoli frammenti di gusci calcarei. Qui, non a caso, Michelangelo Antonioni girò una scena di “Deserto Rosso”, il suo primo film a colori.
- Cala Brandinchi a San Teodoro, è situata nell’Area Marina Protetta di Tavolara e presenta un contrasto interessante: da una parte una pineta scura, dall’altra una spiaggia bianchissima e acqua turchese.
- Cala Domestica a Buggerru è un’insenatura tra le bianche falesie della costa. Un fondo di sabbia sottile mista a ghiaia regala piccoli tratti di spiaggia ben riparati visitati dalla foce di un torrente.
- Solanas a Sinnai, vicino Cagliari, è la meta ideale per i surfisti, perché è perennemente battuta dal vento ma è bagnata da un mare cristallino.
- Cala Coticcio sull’isola di Caprera, nota anche a livello storico perché fu la casa di Garibaldi negli ultimi 26 anni di vita, è un gioiellino dalla sabbia finissima e bianca.
- A Punta Ispulgi c’è Cala Mariolu, un vero paradiso tropicale tra acqua trasparente e rocce franate, definita una delle più belle d’Italia.
- Rena Majori nell’Aglientu ha una sabbia chiarissima circondata da scogli scuri. Qui un’acqua cristallina è circondata da scenografici scogli scuri e dune dalla rigogliosa vegetazione.
Dal nord al Sud, l’isola merita davvero d’essere visitata con una lunga villeggiatura: da quale spiaggia inizierai?
Sottoscrivi
0 Commenti