Lasvit, il brand ceco specializzato nella lavorazione del vetro, annuncia l’inaugurazione di In Bloom, un’installazione in vetro site- specific creata per la lobby di The Henderson, il nuovo grattacielo progettato da Zaha Hadid Architects nella lussuosa Murray Road di Hong Kong. L’opera, un fiore astratto composto da ali di farfalla e libellula, simboleggia il cuore pulsante dell’edificio e ha un diametro di 4,5 metri.
La designer Michaela Mertlová (Lasvit Design Team) nel creare questa incredibile installazione si è ispirata alla città di Hong Kong, nella quale ha vissuto per due anni e che l’ha colpita per il sorprendente contrasto tra la vita urbana e la forte presenza della natura. In Bloom cattura questo equilibrio, con la sua forma organica che funge da vivace elemento centrale nell’atrio di quello che è considerato il terreno più costoso del mondo, acquisito per 3 miliardi di dollari da Henderson Land Development nel 2017.
“Questa installazione funge da cuore pulsante dell’edificio”, afferma Mertlová. “Cattura il delicato equilibrio tra la natura e l’energia dinamica della città, offrendo una rappresentazione visiva della vita a Hong Kong. Zaha Hadid Architects mi ha dato un’eccezionale libertà nella progettazione, permettendomi di trasformare le mie esperienze personali di Hong Kong in un’installazione di vetro. ”
In Bloom
In Bloom combina molteplici tecniche di lavorazione del vetro, tra le quali il crollo del vetro, gli effetti iris e la sabbiatura, che insieme creano un senso di movimento che ricorda le ali svolazzanti e il battito del cuore. La scultura dinamica pulsa come un organismo vivente, infondendo nello spazio energia e luce. I componenti più piccoli misurano appena 0,5 metri, mentre i più grandi raggiungono 1,5 metri, contribuendo al senso di movimento e fluidità della scultura. Mertlová ha scelto di trasformare la forma delle ali di libellula in una composizione che ricorda la forma di un fiore astratto. Si ritiene che la libellula sia l’anima di un drago e l’installazione vuole celebrare la saggezza, l’armonia e la prosperità, qualità che sono simboleggiate dalla libellula.
The Henderson, progettato da Zaha Hadid Architects, è diventato un sito architettonico di livello mondiale a Hong Kong. Situata a Murray Road, Central, questa nuova torre per uffici di prima classe, che occupa 43.000 metri quadrati, è un progetto che unisce resilienza, tecnologia intelligente e sostenibilità per garantire il benessere dei fruitori degli spazi. Dotato di un design all’avanguardia, innovativo e sostenibile, The Henderson riecheggia la bellezza organica del mondo naturale, reinterpretando le forme strutturali e la stratificazione di un bocciolo di Bauhinia – il fiore simbolo di Hong Kong- in procinto di sbocciare.
The Henderson
Con la sua struttura in acciaio ad alta resistenza, The Henderson accoglie uffici eccezionalmente ampi, pieni di luce e privi di colonne che offrono flessibilità e un livello di collaborazione senza precedenti per i suoi inquilini. The Henderson ha già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Grand Award (Categoria Nuovi Edifici: Progetti in Costruzione e/o Design – Commerciale) al Green Building Award 2021 e una Pre-certificazione Platinum sia in WELL Building Standard (WELL) che in Leadership nella progettazione energetica e ambientale (LEED). Inoltre, il progetto ha ottenuto la certificazione Platinum sia per WiredScore che per SmartScore, che ne attestano l’eccezionale connettività digitale e la tecnologia intelligente avanzata.
Lasvit
Lasvit è il riferimento globale per la creazione di spazi audaci e unici e di esperienze luminose che interagiscono con il senso estetico e le emozioni delle persone. Fondata da Leon Jakimič, Lasvit, è leader nella teoria e nella pratica del miglior design, improntato ad un ottimismo sconfinato e al desiderio profondo di creare, in perfetto equilibrio tra arte e design, tra tradizione e contemporaneità. Un’azienda moderna e proiettata verso il futuro, che ha le sue radici nella secolare tradizione boema della lavorazione del vetro: Lasvit coordina le migliori competenze di arte, design e manifattura e produce impressionanti pezzi unici ed installazioni esposte in tutto il mondo, oltre a straordinarie collezioni di illuminazione e oggetti in vetro.
Grazie a questo approccio originale e audace Lasvit ha affascinato l’industria del design globale, ottenendo l’ambito Milano Design Award durante la Milano Design Week. Nel corso degli anni Lasvit ha dialogato con rinomati designer e artisti che cercavano un’azienda ceca coraggiosa e non convenzionale. Insieme a voci influenti come i fratelli Campana, Kengo Kuma, Yabu Pushelberg, Nendo e Ross Lovegrove, Lasvit ha supportato i suoi partner nel realizzare collezioni in vetro indimenticabili, in cui si riconosce la maestria realizzativa unica e l’innato istinto artistico che sposta i limiti del realizzabile. Lasvit si è data una mission molto specifica: “Lift everyone”, ovvero dare vita ad esperienze di spazi emozionanti e coinvolgenti capaci di arrivare a toccare l’anima di tutti coloro che vi si accostano. lasvit.com
Potrebbe interessare anche: