Uno dei maggiori esponenti della Nieuwe Bouwen, l’architettura moderna nei Paesi Bassi, è stato l’architetto olandese Johannes Brinkman.

Biografia

Johannes Andreas Brinkman è nato a Rotterdam il 22 marzo 1902. Era figlio dell’architetto Michiel Brinkman, noto per aver progettato il quartiere Spangen di Rotterdam nel 1922. Johannes ha studiato ingegneria civile presso la Delft University of Technology. Dopo la morte prematura di Michiel nel 1925, Johannes Brinkman si occupò dello studio di architettura del padre e strinse una collaborazione con l’architetto Leendert van der Vlugt. I risultati di quella collaborazione includono la Van Nelle Factory e lo Feijenoord Stadion.

Dopo la morte del collega Van der Vlugt nel 1936, Johannes Brinkman ha collaborato con l’architetto Johannes Hendrik van den Broek. Il loro lavoro durante questo periodo include il nuovo Cruise Terminal di Rotterdam per la linea Holland-America.

Brinkman morì nel 1949 e l’architetto Jaap Bakema prese il suo posto allo studio. Studio che cambiò nome nel 1951 diventando Architectenbureau Van den Broek en Bakema e oggi è conosciuto come Broekbakema.

Alcune opere di Johannes Brinkman

Fabbrica Van Nelle

L’ex fabbrica Van Nelle a Rotterdam è considerata un ottimo esempio dello stile internazionale basato sull’architettura costruttivista.

È stato commissionato da Kees van der Leeuw, comproprietario della società Van Nelle. A progettarla e costruita tra il 1925 e il 1931 è stato Johannes Brinkman insieme a all’architetto Leendert Cornelis van der Vlugt e l’ingegnere JG Wiebenga, specialista in costruzioni in cemento armato.

Una volta completato, era uno dei complessi industriali più innovativi e moderni e un ottimo esempio di modernismo architettonico e di stile internazionale. Il progetto era caratterizzato dalle sue facciate trasparenti e filigranate in vetro specchiato e dalle sue colonne di cemento a forma di fungo. Anche la luce, l’aria e lo spazio hanno giocato un ruolo importante nel design. Successivamente alla sua costruzione è diventata metà di pellegrinaggio di numerosi architetti venendo apprezzata anche da Le Corbusier e da Sir Howard Robertson.

Nel 2013 la ex fabbrica Van Nelle è diventata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per poi ottenere l’anno dopo la qualifica di Patrimonio dell’Umanità. È anche uno dei monumenti nazionali dei Paesi Bassi.

Van Nelle factory – ©Gilbert Sopakuwa (Flickr CC BY-NC-ND 2.0)

Stadion Feijenoord

La costruzione della fabbrica Van Nelle ha permesso a Johannes Brinkman e Leendert van der Vlugt di ottenere la commissione per la costruzione del nuovo stadio di Rotterdam.

La nuova arena fu voluto dal presidente del Feyenoord negli anni ’30 avendo l’idea di costruire uno stadio completamente nuovo, diverso da qualsiasi altro che avesse due livelli sospesi liberi e nessun ostacolo che bloccasse la visuale. Un’altra richiesta del committente fu quella di dover costruire i materiali allora più economici come il vetro, il cemento e l’acciaio.

Stadion Feijenoord di Rotterdam – ©Ben Sutherland (Flickr CC BY 2.0)

Rotterdam Cruise Terminal

Il Rotterdam Cruise Terminal si trova sul molo Wilhelmina e l’edificio era originariamente la sala arrivi e partenze delle navi a vapore Holland America Line in partenza per New York.

È caratterizzato da un’architettura industriale funzionale che è stata adattata alle esigenze moderne in quanto adesso è usata anche come sede di eventi come la cerimonia di apertura dell’Eurovision Song Contest 2020 prima della sua cancellazione.

Si tratta di un grande edificio caratterizzato da una fila di sezioni ad arco con una facciata caratterizzata da enormi finestre. L’altezza del soffitto varia da quattro a otto metri.

Cruise Terminal Rotterdam – ©Rob Oo (Flickr CC BY 2.0)

Maria Giulia Parrinelli

Vi potrebbero interessare anche

©Villegiardini. Riproduzione riservata