Lampade di design, quali scegliere

Icone Luce, Cristalglob

Villegiardini presenta una selezione delle più interessanti lampade di design. Le collezioni illuminazione scelte in questa rassegna, prodotte da alcuni tra i più prestigiosi brand del settore, si contraddistinguono per ricercatezza nei materiali, lavorazioni esclusive, innovazione nel design e nelle funzionalità.

Lampade di Design, le nuove collezioni

ICONE LUCE 

Cristalglob di Icone Luce è una collezione di lampade con struttura lineare in alluminio verniciato e diffusore in vetro soffiato. In questa foto la versione a sospensione. La collezione, progettata da  Marco Pagnoncelli, comprende diversi modelli: a sospensione, a piantana, da tavolo e a muro.

ETRO HOME INTERIOR 

Chagall è una lampada da tavolo in vetro soffiato color bronzo trasparente. Un prodotto decorativo, impreziosito da dettagli e materiali ricercati come la base in metallo con finitura oro e il cavo in tessuto tinta bordeaux.‎

SLAMP 

La Vie è una lampada di Adriano Rachele che ha reinterpreta la simbologia del “Fiore della Vita”. L’attacco magnetico semplifica l’installazione a parete e a soffitto. Disponibile in bianco e in quattro combinazioni cromatiche multicolore.

OLUCE 

Nendo interpreta la classica abat-jour rinnovandola nei materiali e nella funzione. Realizzata interamente in metallo, Switch presenta un diffusore con interruttore integrato che consente di accendere e spegnere la luce ruotando il paralume.

VISIONNAIRE

La collezione di lampade Floro di Alessandro La Spada è ispirata al design dei bijoux americani del primo 900. Un sottile bracciale metallico avvolge il diffusore in vetro opalino con finitura sabbiata, impreziosito da piccole incisioni in foglia d’oro. Una lampada di design originale e ricercata

LEUCOS 

Progettata da Studio Dreimann, Aki è una lampada di design a sospensione dal design essenziale, realizzata in legno massello di okumè con finitura naturale. Il diffusore in policarbonato bianco è integrato nella struttura.

STILNOVO 

Foto di Gianni Antoniali

L’iconica lampada Valigia, progettata da Ettore Sottsass nel 1977, torna nel catalogo Stilnovo in una versione fedele al design originale.

Foto di Gianni Antoniali

Una piccola architettura pensata per essere portata ovunque, caratterizzata da un disegno architettonico, con maniglia e due archi portanti in tubo rosso connessi alla volta in metallo, che ospita la fonte luminosa.

TONELLI DESIGN 

Disegnata da Massimo Castagna, Hyperion di Tonelli Design è una collezione di lampade caratterizzate da elementi in vetro dalla forma cubica arrotondata e struttura in metallo lineare. La versione a sospensione è disponibile in due diverse configurazioni: chandelier con 5 vetri e verticale con 4 vetri. Il sistema è completato da una lampada a sospensione a vetro singolo di due diverse misure e da una lampada da terra nella configurazione verticale a 4 vetri.

ARTEMIDE 

Bontà è una lampada portatile in vetro opalino con incavo superiore in cui è possibile inserire una ciotola oppure un vassoio. Realizzato a mano, il prodotto offre una nuova interpretazione della relazione tra illuminazione e convivialità.   

“lampade di design: forme originali e nuove funzionalità

FOSCARINI 

Disegnata da Eugeni Quitllet, Satellight è una lampada realizzata interamente in vetro soffiato.  Il diffusore opalino sferico è sospeso all’interno di una struttura trasparente a forma di campana. Disponibile anche per applicazione a soffitto.

AXO LIGHT 

Orchid è una lampada da tavolo dal design minimal, progettata da Rainer Mutsch. Il corpo illuminante multidirezionale emana luce diretta e soffusa. I diffusori a imbuto in alluminio sono dotati di lampadine LED a intensità regolabile con dimmer.

VENINI 

Luminosità – Belt of Venus è una lampada da tavolo realizzata in vetro soffiato, realizzato nelle fornaci dell’azienda a Murano. Il prodotto emana una luce colorata che varia dall’arancio al viola e rievoca il fenomeno ottico della Cintura di Venere.

MARTINELLI LUCE 

Progettata da Marc Sadler ed Elio Martinelli, Mico è la rivisitazione di un pezzo classico dell’azienda. Il diffusore in metacrilato bianco è sostenuto da un particolare disco forato, bianco o rosso, che produce un riflesso colorato.

FONTANA ARTE 

Ispirate ai pezzi degli scacchi, Re e Regina sono due lampade da tavolo in vetro disegnate nel 1968 dall’artista milanese Bobo Piccoli. L’azienda ripropone queste due lampade di design dalle forme iconiche in una nuova versione con intensità luminosa regolabile.

NEMO 

Kepler Petite è una lampada a sospensione dalle forme morbide e dalle dimensioni contenute. La linea continua della struttura in alluminio è stata disegnata da Arihiro Miyake sulla base del principio geometrico del nastro di Moebius.

OLEV 

Beam Stick Nuance è una collezione di lampade a sospensione in vetro soffiato progettata da di Marc Sadler. Un prodotto pensato per offrire un’illuminazione delicata e avvolgente, disponibile in diverse varianti cromatiche.

ROTALIANA

Progettata da Paolo Rizzatto, la lampada Squiggle è ispirata alla “Struttura al Neon” presentata da Lucio Fontana in occasione della IX Triennale di Milano. Il prodotto si presenta come un esoscheletro tubolare punteggiato di forature esagonali, con un LED interno lungo fino a 6 metri.

SAINT-LOUIS 

La collezione Folia è caratterizzata dall’abbinamento tra cristallo e frassino nero carbone. Il diffusore è decorato da marcate incisioni che rappresentano un omaggio alle foglie dei boschi della Mosella dove ha sede la manifattura.

SLIDE

Aura è una soluzione di lampada di design a piantana progettata da Ilaria Marelli. Il prodotto, dalle forme pulite ed essenziali, presenta una struttura lineare con lunghi steli in ferro che sostengono un paralume cilindrico in tessuto impermeabile.

PIECES OF VENICE 

Santa Marta, progettata da Matteo Ragni per Pieces of Venice è una abat-jour in legno di rovere riciclato di bricola veneziana. La rotazione dei due elementi che la costituiscono innescano il meccanismo di accensione. Il nome del prodotto è ispirato all’ex campo di Marte, oggi Santa Marta, che all’inizio del 1900 ospitava un’officina del gas necessario ad alimentare i caratteristici lampioni in ghisa che illuminavano Venezia.

FLOS

Coordinates è un sistema di illuminazione modulare composto da barre luminose che formano strutture reticolari. Una soluzione, progettata da Michael Anastassiades, che si presta ad adattarsi alle diverse dimensioni degli ambienti.

UNO CONTRACT 

Lampada da tavolo della collezione Essential. Un prodotto dalla linea minimale, che combina le forme morbide della struttura con una finitura color bronzo che sostiene una sfera opalina, per un effetto luminoso morbido ed equilibrato.

FENDI CASA 

Lampada a sospensione della collezione Strip Line. Il prodotto presenta una struttura in acciaio dalle linee geometriche che contiene un diffusore lineare. Il prodotto è disponibile nelle finiture canna di fucile, bronze shadow e palladium.

“lampade di design: forme essenziali e materiali ricercati”  

MASIERO 

Raqam è un sistema di lampade di design modulare composto da sette elementi di base che consentono di creare molteplici combinazioni personalizzate. La struttura è disponibile nelle finiture cromata, dorata e brunita. Un progetto firmato Marc Sadler.

CARL HANSEN & SON 

Lampada a sospensione della serie MO, disegnata da Mads Odgård. Una proposta che combina un sottile cilindro verticale coprifilo con un diffusore a semisfera. Disponibile anche nelle versioni da terra, da tavolo e a parete, in bianco e nero.

Marco Miglio