Lo studio di Christopher LaGuardia si occupa del fragile paesaggio degli Hamptons, cercando creare un dialogo tra natura e architettura con un approccio integrato. Un libro racconta i suoi progetti più significativi.

Christopher LaGuardia e il suo studio di progettazione

Christopher LaGuardia ha fondato negli anni 90 il suo studio di progettazione, LaGuardia Design Group con base a Water Mill. La sua missione è fondere architettura e natura attraverso una progettazione creativa, nel rispetto delle restrizioni ambientali che proteggono le zone umide degli Hamprons dall’inquinamento e le proprietà sulle dune e sul lungomare dalle inondazioni delle maree.

LaGuardia Hamptons
Mecox Point (Bridgehampton) Foto ©Anthony Crisafulli

 LaGuardia, gli Hamptons e la sua prima monografia

Attingendo a piene mani dalle meravigliose specie autoctone riesce nell’intento di inserire con naturalezza le costruzioni nei contorni ondulati della parte orientale di Long Island e di ancorarle al luogo e trasforma i processi naturali in espressione artistica, giocando con luci, ombre e texture. In alcuni casi il lavoro è talmente meticoloso al punto che i confini tra le distinzioni tra progetto e paesaggio sembrano dissolversi. Il volume Contemporary Gardens of the Hamptons, edito da Monacelli Press, è la prima monografia dei suoi lavori.

 

Elisabetta Pozzetti

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare: