Idee arredo giardini in Corten

Fioriere I Cuori, Il Giardino di Corten

Tra le molte leghe di metallo utilizzate in architettura e design, l’acciaio Corten (Cor-Ten) presenta alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente interessante. Brevettato già nel 1933, è il risultato di un processo di ossidazione controllata che assicura una una minore manutenzione rispetto all’acciaio al carbonio.

Resistente alla corrosione, il Corten presenta una patina calda e materica, che nel corso del tempo si evolve fino a diventare bruna. Una cromia al tempo stesso classica ed essenziale, ravvivata da infinite sfumature che sembrano conservare traccia indelebile delle lavorazioni e del passare del tempo. Negli ultimi anni ha trovato sempre più spazio nei progetti di ispirazione contemporanea dove viene spesso adottato per creare contrappunti materici e contrasti cromatici con le tinte piatte.

Grazie a queste caratteristiche, a cui si aggiunge una perfetta resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici, il Corten si presta anche alla realizzazione di elementi e complementi d’arredo per outdoor. Come dimostrano le proposte de Il Giardino di Corten, azienda friulana specializzata nella realizzazione di elementi d’arredo per terrazzi e giardini, rigorosamente in Corten, trattato con una cera d’api che aumenta ulteriormente la durevolezza.

I Cuori

Cuori de Il Giardino di Corten sono disponibili in versione fioriera, dai 30 agli 80 cm, con cui creare originali composizioni o valorizzare un angolo relax in outdoor. I Cuori di dimensioni più piccole sono ideali invece per un uso indoor come elementi decorativi a parete o in appoggio. 

La versione porta piante, dotata di un piccolo contenitore dove collocare vasi fioriti oppure oggetti decor, può essere appesa all’esterno o in qualsiasi stanza, per dare un tocco elegante e un po’ romantico agli ambienti.