I giardini al Le Meridien Hotel, sono nati con l’obiettivo di operare un intervento di recupero ma anche di omaggiare l’industria tessile della città di Zhengzhou, in Cina. Shma Company Limited ha realizzato un progetto davvero geniale non solo per l’uso dei materiali e delle soluzioni attuate per risolvere alcune problematiche infrastrutturali del luogo. Anche per aver dato alla realizzazione l’idea di veri e propri trama e ordito vegetali e con un dinamismo eccezionale.
Il progetto di ristrutturazione dei giardini del Le Meridien comprende 6.000 m² di area paesaggistica di fronte a un hotel a cinque stelle esistente, completato nel 2013 da Neri & Hu.
Giardini del Le Meridien: non solo area paesaggistica ma pure luogo di ritrovo nel quartiere
Il brief del cliente richiedeva la progettazione di un paesaggio di facciata che non solo migliorasse l’estetica complessiva dell’hotel, ma che risolvesse anche le problematiche legate ai parcheggi a terra e alla circolazione veicolare. Situato in una zona ad alta densità abitativa, Shma Company Limited si è impegnata a sviluppare un paesaggio innovativo, interattivo e artisticamente curato. L’obiettivo era anche quello di trasformare l’hotel in un nuovo punto di riferimento per il quartiere, creando dei giardini per il Le Meridien che diventassero un ambiente al contempo funzionale e visivamente impattante.
Un’idea evocativa, un omaggio all’industria tessile Zhengzhou
Rendendo omaggio alla storica industria tessile di Zhengzhou, Shma ha creato intrecci e pieghe paesaggistiche scultoree per rivelare uno spazio pubblico esteticamente gradevole. Le strisce ondulate di prato, dei giardini al Le Meridien, disposte con eleganza, evocano l’immagine della seta tessuta, che si intrecciano nelle macchine tradizionali, creando immagini evocative. Al tempo stesso restituiscono l’idea dell’erba di un prato che ondeggia al vento.
Questi elementi naturali sono utilizzati per creare un paesaggio fluido e dinamico, che sembra “scorrere” e adattarsi alla geometria dell’ambiente. Un intervallo spaziale è definito in modo intelligente, utilizzando i pilastri della hall esistenti e i riferimenti architettonici circostanti. Un vero e proprio lavoro di cucitura, quello realizzato coi giardini al Le Meridien, che uniscono l’edificio e il paesaggio in un progetto armonioso. Questo approccio integra perfettamente la disposizione del parcheggio auto nel piano generale, risolvendo al contempo le esigenze funzionali e creando un legame visivo tra gli spazi.
La fontana simbolo dell’hotel
Come elemento centrale dell’area, di fronte alla hall, è stata proposta una fontana con una scultura che funge da punto di benvenuto principale, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza al paesaggio. Questa installazione artistica non solo valorizza l’ingresso, ma diventa anche un simbolo distintivo dell’hotel, un’ulteriore manifestazione del design innovativo e del carattere unico del luogo.
Due finiture diverse per due diversi effetti per i giardini del Le Meridien
L’uso di due finiture differenti dell’acciaio inossidabile per le fioriere è un elemento che gioca sapientemente con la dicotomia tra gli spazi pubblici e privati dell’hotel. Sottolineando la sua natura urbana e la sua connessione con il contesto circostante. Dal lato della strada pubblica, il bronzo brillante delle fioriere è pensato per trasmettere un’energia vivace ed estroversa, capace di catturare l’attenzione e di simboleggiare l’importanza e la vitalità di questo angolo della città. Questo colore, luminoso e dinamico, invita il passante ad avvicinarsi, suggerendo un’atmosfera accogliente e aperta e, a suo modo, evoca l’immagine della terra.
Al contrario, dal lato dell’hotel che si affaccia sull’interno, il materiale nero a specchio delle fioriere evoca una sensazione di tranquillità e riflessione. La superficie scura, lucida e raffinata è pensata per creare un effetto più intimo e sereno, contrastando con l’energia del lato pubblico e offrendo agli ospiti un’esperienza visiva più calma e rilassante. Questo gioco di colori e materiali riflette l’idea di un hotel che sa bilanciare l’interazione con la città e la privacy dei suoi spazi interni. Creando un ambiente che è allo stesso tempo accogliente e riservato.
Una struttura che si mimetizza col paesaggio
Poiché sotto oltre la metà degli spazi paesaggistici si trovano imponenti strutture della nuova stazione della metropolitana sotterranea, Shma Company Limited ha dedicato particolare attenzione al coordinamento dei modelli di pavimentazione, dei tombini e delle profondità dei terreni di messa a dimora delle piante. L’obiettivo era di ottenere un risultato di design semplice ed elegante. Un aspetto fondamentale del progetto è stato l’integrazione armoniosa degli elementi infrastrutturali, come i quattro pozzi di ventilazione e una struttura di scale di emergenza, che emergono dal paesaggio. Per minimizzare il loro impatto visivo, sono stati utilizzati rivestimenti a specchio. Consentendo di mimetizzare questi componenti, facendoli “scomparire” nel contesto circostante e preservando l’aspetto pulito e ordinato dell’ambiente.
Una trasformazione ricca di giochi di luci, altezze e finiture
Una volta completato, il paesaggio ha trasformato l’intero quartiere circostante l’hotel, illuminato dalla sinuosa striscia di prato ondulato, dalla superficie riflettente dell’acqua e dai giochi di riflessi creati dalle finiture a specchio delle fioriere. Questo spazio, pur essendo di proprietà privata, si è rapidamente affermato come un nuovo punto di ritrovo pubblico, versatile e accogliente, ideale per una varietà di attività, il paesaggio ha acquisito una forte identità. Attirando l’interesse di residenti e visitatori, che lo considerano ormai una parte integrante e vibrante della città.
Un punto di riferimento di Zhengzhou
In questo progetto, lo studio ha adottato un approccio orientato alla creazione di un paesaggio scultoreo per Le Meridien. Collaborando strettamente con il cliente per affrontare e risolvere numerose sfide legate al sito durante il processo di costruzione. Il risultato finale è stato un paesaggio che non solo valorizza l’edificio, ma che ha contribuito a trasformare Le Meridien in uno dei principali punti di riferimento di Zhengzhou. Diventando un simbolo di innovazione e design nel contesto urbano.
Shma Company Limited
Lo studio Shma in cui “Shma” significa “la Terra”, è una piattaforma creativa di architettura paesaggistica con professionisti multidisciplinari che collaborano per fornire un design significativo e ponderato che affronti le crescenti sfide ambientali e una terra migliore. Shma è una comunità di architetti paesaggisti, tecnici, orticoltori, designer strategici, creatori di media, ricercatori e altro ancora. Tra i diversi membri del team, si scambiano attivamente idee e lavorano in modo collaborativo per generare strategie trasformative e fornire progetti paesaggistici tangibili e misurabili che migliorino la sostenibilità sociale e ambientale. Per lo stesso scopo, Shma lavora professionalmente con energia positiva come una grande famiglia. Shma ha esperienza in numerosi progetti nazionali e internazionali di vario tipo e scala. Tra cui residenziale, alberghiero, istituzionale, commerciale, spazio urbano, parchi pubblici, biodiversità, pianificazione generale, ricerca e sperimentazione.
Ti potrebbero interessare anche: