GREEN GALORE: mostre verdi dal 17 al 19 settembre

mostre verdi

GREEN GALORE, verde in abbondanza per chi vuole riempirsi gli occhi e il giardino di piante e fiori.

Il weekend offre molti spunti per divertirsi andando per mostre dedicate al giardinaggio. In contemporanea a quelli grandi, blasonati o storici, ci sono tanti eventi verdi da scoprire.

Le invasioni botaniche- Cremona

invasioni botaniche cremona

Due giorni dedicati a fiori, piante e orto, ma anche all’alto artigianato con abiti e accessori a tema floreale, all’oggettistica legata al giardino, al piccolo antiquariato, al vintage e al reparto food legato ai prodotti della terra.

Nelle due giornate, diverse sono le iniziative e gli eventi collaterali.
Selezionati floricoltori provenienti da tutta Italia con i loro banchi formano un giardino fiorito con molteplici qualità di piante e fiori.
Paesaggisti e vivaisti trasformano il centro della città con le loro installazioni.

Dove

Giardini Giovanni Paolo II, Piazza Roma- Cremona

Festival della biodiversità al Parco Nord di Milano

Festival della Biodiversità

La 15ª edizione si terrà a Milano dal 16 al 26 settembre, ispirandosi ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2021 “Anno internazionale della frutta e della verdura” con l’obiettivo di “aumentare la consapevolezza dei benefici nutrizionali e per la salute”.

Il Festival della Biodiversità declina questo tema in molteplici ambiti, tra cui:

-Impatto ambientale

-Vicinanza tra produttore e consumatore

-Educazione alimentare

-Prevenzione e salute

-Spreco alimentare Opportunità di lavoro

Dove

Parco Nord- Milano

Bologna in fiore
Bologna in fiore 2021
Bologna, Piazza Minghetti

Saranno ancora una volta le piazze Minghetti e del Francia, nel cuore di Bologna, il teatro dell’evento più colorato e profumato del capoluogo felsineo. Bologna in Fiore è la manifestazione florovivaistica che trasforma il centro storico in un giardino.
La kermesse è il punto di riferimento obbligato per tutti gli appassionati del verde, ma anche per i semplici curiosi che desiderano approcciarsi per la prima volta al giardinaggio

Dove

Piazza Minghetti e Piazza del Francia, centro storico di Bologna

Festa del cactus a Bologna

La pià grande mostra italiana dedicata  agli appassionati di cactacee, con la partecipazione di decine di vivaisti specializzati che provengono da tutta Italia e anche dall’estero. Esemplari rari, semi e conferenze nel Parco del Museo Memoriale della Libertà.

Dove

Via Giuseppe Dozza 24, 40139 Bologna

AUTOBUS Linea 19, fermata ‘Parco dei Cedri’.

TRENI È possibile arrivare alla stazione di San Lazzaro di Savena. Nel piazzale antistante la stazione si prende il bus 19C fino alla fermata ‘Parco dei Cedri’

I giorni delle orchidee a Perugia

orchidofili umbri
Photo credit @Orchidofili umbri

Dietro questi splendidi fiori c’è un popolo intero di amanti e appassionati. Gli Orchidofili Umbri, associazione di amatori, tiene in contatto tra di loro gli amanti delle orchidee che vivono in Umbria. Per scambiarsi idee, opinioni, condividere esperienze sia di coltivazione che di acquisto arriva I Giorni delle Orchidee Sabato 18 e Domenica 19 Settembre 2021

Vivaisti, collezionisti, curiosi si daranno appuntamento per visitare questa bellissima Mostra-Mercato dedicata unicamente al mondo delle orchidee. I neofiti e soprattutto coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo, oltre a frequentare corsi sulla gestione delle orchidee potranno incontrare gli esperti, con i loro consigli su coltivazione e rinvasi.

Dove

Vivaio IdeaVerde, Strada Tuderte,174 in località Madonna del Piano a Perugia

Ingresso libero

Fiori in Farfa- Abbazia di Farfa

Torna l’appuntamento con il verde e i colori a  Farfa, in provincia di Rieti. Il 18 e il 19 settembre il parco Cremonesi ospita “Fiori in Farfa”, una Mostra mercato del Giardinaggio di Qualità.

Organizzata dall’Associazione Culturale VIVI L’ARTE, con il patrocinio della Città di Fara in Sabina, dell’Abbazia di Farfa e della Fondazione Filippo Cremonesi, presenta collezioni di piante e prodotti artigianali.

Sarà inoltre possibile partecipare a laboratori, che sono completamente gratuiti, di stampa vegetale su carta.

Dove

Parco Cremonesi- Castelnuovo di Farfa- RIETI

https://www.villegiardini.it/giardini-d-autore-torna-a-rimini-da-17-al-19-settembre/

https://www.villegiardini.it/chelsea-flower-show-per-la-prima-volta-a-settembre/

https://www.villegiardini.it/orticola-2021-edizione-straordinaria-a-settembre/