Il primo Giardino Verticale in Svizzera

Dopo la città di Milano, sarà Losanna ad ospitare il primo bosco verticale progettato dallo studio Stefano Boeri Architetti in collaborazione con Buro Happold Engineering, l’agronoma Laura Gatti e il costruttore svizzero Bernard Nicod.

Il comune svizzero di Chavannes-Près-Renens accoglierà quindi la Torre dei Cedri, oltre centodiciassette metri di verde con ben quattro specie diverse di cedro: saranno trentasei i piani abitabili tra residenze private ed uffici pubblici, palestre e un Garden Roof panoramico mozzafiato, per un totale di tremila metri quadrati.

Il Giardino ospiterà seimila arbusti, diciottomila piante di differenti tipologie e cento alberi di cedro, considerato, tra l’altro, la specie vegetale più armonica e maestosa nel mondo floristico e sacro per la sua ottima capacità di adattamento anche a condizioni climatiche estreme.

La Torre sarà la prima al mondo con l’80% di alberi sempreverdi in grado di dare un forte contributo ecologico alla città per la sua capacità di trattenere le polveri sottili, assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno pulito.

Per una città più pulita e altamente ecosostenibile, la Torre dei Cedri “farà di Losanna una città all’avanguardia nella sfida planetaria per implementare la qualità urbana e la biodiversità delle specie”.

Via – Architettura Sostenibile

-Archiportale